ATIPIC DRINK

Ammettete, siamo tutti troppo gelosi delle nostre abitudini, buone e cattive che siano. Difficile abbandonarle, quasi impensabile.
A casa mia, stagione e temperatura non influenzano MAI l’aperitivo. E’ un rito, tramandato dal guaio-adorato-papà e felicemente appreso da me.
Per voi, lettori fedeli, tre ricette di cui sono molto, molto gelosa.

TAMPIKO
Bitter Campari – Cointreau – Schweppes – Limone
Un drink estivo e molto fresco, che incontra i gusti di tutti. Semplice da preparare anche in grosse quantità. Dalla brocca al bicchiere, il procedimento non cambia. Versate 1/3 di Bitter, una spruzzata ad occhio di Cointreau (per addolcire) e 2/3 di Schweppes. Spremete una punta di succo di limone, inserite ghiaccio a piacimento e mischiate con un cucchiaio delicatamente.
Per il Tampiko, un tumbler è perfetto!

CHAMPIKO
Bitter Campari – Cointreau – Champagne – Limone
Lo dice il nome, sostituite alla Schweppes del Tampiko lo Champagne, il procedimento è lo stesso! Un drink fantastico, dagli effetti “collaterali” più marcati del fratello – se non assunto con moderazione! 😉

MAMMA
Gin – Campari – Martini rosso – Arancia
Rivisitazione chic di un classico. Come il suo ispiratore (Negroni), è un drink deciso nel gusto e nella forza ma addolcito e alleviato da una presenza più consistente di arancia. Pensato certamente per il gentil sesso ma molto amato anche dagli uomini.
Versate nello shaker in tre parti uguali Gin, Campari e Martini Rosso. Se non avete uno shaker ingegnatevi alla buona, il suo fratello “povero”, è sempre stato il barattolo di vetro con tappo in latta. Spremete a parte mezza arancia e aggiungetela al resto. Da ultimo, mettete il ghiaccio (senza esagerare, 4 cubetti vanno più che bene). Chiudete e agitate energicamente per un paio di minuti senza barare, è fondamentale! Separate il ghiaccio dalla MAMMA, questo drink si serve concentrato!
Versate in coppa da champagne e servite.

IMP!
– Questo è un aperitivo, non un happy hour. Qualche patatina, olive e arachidi sono il giusto accompagnamento.
– Non illudetevi di trovarli in giro, non succederà!
– Se siete estimatori dei drink, quelli veri, Genova è la città che fa per voi, unica e inimitabile patria dell’aperitivo!

Eidos Tweet: have a good drink!

Annunci