Non avrai altro follow all’infuori di me. Aspettando il primo tweet di Pontifex

Schermata 12-2456273 alle 10.11.18

Alle 12 del 12/12/2012 il Papa lancerà il suo primo cinguettìo. «A quasi 86 anni, Benedetto XVI, un Pontefice tedesco cresciuto fra la musica classica e i sacri testi di teologia, che non usa il computer ma scrive i suoi discorsi a mano, anzi spesso con la matita firmandoli in calce “B XVI”, è sbarcato su Twitter con l’account @pontifex. Il nome è buono. Significa ‘Papa’, ma anche ‘costruttore di ponti’. E il Pontefice vuole arrivare a raggiungere tutti”». Inizialmente i tweet saranno pubblicati in occasione dell’udienza generale del mercoledì, in seguito potrebbero avere una frequenza maggiore.  In pochi giorni siamo arrivati a 86.624 follower.

L’account di Benedetto XVI, @pontifex, riuscirà a raggiungere i numeri di Lady Gaga (quasi 32 milioni di follower) o del suo principale rivale religioso su Twitter, il Dalai Lama, che ha più di 5 milioni di persone che lo seguono? Aspettando il primo tweet di sua santità, si susseguono gli esilaranti tweet raccolti con l’hashtag #faiunadomandalapapa, #pontifex e #ilpapasutwitter.

papatwitter

E ancora:

“#ilPapaSuTwitter zappiate che zi é izcritto perché fuole il nostro pene”

“Non avrai altro follow all’infuori di me. Non followare la donna d’altri. Onora il #FF e il RT. Non defollowarmi. #ilPapaSuTwitter”

“Che poi… sto nick “@Pontiflex” mi sa tanto di materassi e reti con le doghe in legno! #ilPapasuTwitter”

“Se confessi qui i tuoi peccati, #ilPapaSuTwitter ti perdona e ti ordina 50 ritweet di Ave Maria e Padre Nostro. #sapevatelo”

“Da oggi si scrive una nuova Bibbia. Gioite, le parabole avranno massimo 140 caratteri e la Messa sarà più corta #ilpapasutwitter”

“#ilpapasutwitter scriverà usando un iPad tutto bianco? Faranno anche un’app per Radio Maria?”

“#faiunadomandalapapa Perché Dio non ha aiutato Noè a salvare i due liocorni?”

Usare twitter per predicare il Vangelo è come fare uno spogliarello in radio. Sui social media ci si apre e si vola leggeri. @Pontifex, alias Benedetto XVI, riuscirà a liberarsi e a raccontarci cosa vuole dire essere Papa per un uomo?

Eidos Tweet: Sua santità, passando a cose pratiche… se facciamo il presepe, la nostra casa diventa luogo di culto e possiamo non pagare l’imu? @stecar74

Annunci