42milioni di italiani sono giardinieri di cui 3 su 4 bevono birra!

il fiore del luppolo usato per produrre la birra

Sì avete letto bene il gardening e la birra si sposano nel gusto del vivere all’aperto e di bere sano e naturale! Si apre domani mattina fino a domenica 12  la sempre più celebre e frequentata Mostra di Orticola a Milano ai Giardini Pubblici (oggi Montanelli) .

Ogni anno visitatori sempre più numerosi ed interessati stanno a dimostrare che il fenomeno della cura del proprio ambiente circostante, anche in città è davvero in aumento.

Sono ormai milioni le persone che per mestiere o per hobby si occupano di piantare, seminare, raccogliere e soprattutto stare e lavorare all’aria aperta.

la birra preferita da chi si diletta o lavora in giardino

la birra preferita da chi si diletta o lavora in giardino

Lo chiamano anche green life style  e corrisponde perfettamente allo slogan della campagna ”Birra, scelta naturale” e intende manifestare le due anime della kermesse: la birra, che conta ormai 35 milioni di appassionati e ‘batte’ il vino come alcolico preferito dagli under 54, e il gardening, che nell’abitudine a curare un piccolo orto in giardino o sul terrazzo esprime il riflesso di una nuova sensibilita’ verso il rispetto dell’ambiente.

Secondo una ricerca Doxa-AssoBirra, realizzata in occasione di Orticola 2013 su un campione di 1000 persone rappresentative della popolazione maggiorenne, il gardening è una passione che coinvolge ormai 8 italiani su 10, circa 42 milioni di persone, popolazione che abbraccia quanti curano piante e fiori in casa ma anche l’avanguardia che coltiva un vero e proprio orto sul balcone o nel giardino di casa. Per questo AssoBirra ha realizzato l’opuscolo “Birra&Orto”, che verrà presentato in esclusiva alla kermesse milanese: 5 menù ecocompatibili e nemici dello spreco per tutte le occasioni creati da Lisa Casali, chef, blogger e scrittrice esperta di tematiche ambientali, nei quale la birra viene abbinata a ricette realizzate con le semplici materie dell’orto.

E allora ad Orticola quest’anno anche  la “Pergola del luppolo”: uno spazio uno spazio relax, nella migliore tradizione dei Beer Garden di tutto il mondo, realizzato con due materie prime della birra (orzo e luppolo).

i diversi tipi di birra

 

 

Eidos Tweet: per ogni stile di vita c’è anche uno stile alimentare questo sono gli anni del Green cibo sano, bere sano e naturale

Advertisements