Marketing nell’era della condivisione by Coca-Cola

Addio logo Coca-Cola. Benvenuta etichetta personalizzata!
Questo potrebbe essere il riassunto della nuova campagna marketing di Coca-Cola Italia: #condividiunacocacola.

Nell’era in cui nella comunicazione il trend è dedicare ai propri clienti prodotti customizzati, Coca-Cola si mette da parte e pone al centro proprio tutti i suoi consumatori.

Ma cominciamo dal principio: per la prima volta in Europa, Coca-Cola cambia identità visiva e da metà maggio fino ad agosto, il marchio sarà sostituito, in Italia, dai 150 nomi propri, soprannomi e modi di dire più diffusi tra i giovani dai 13 ai 19 anni.

E allora quando vorrò una Coca-Cola, la cercherò con il nome “Cristina” o perchè no “La zia”, “La stilosa”, “The queen”… (Spazio all’ego!)

coca14_650-350

“L’idea – spiega Fabrizio Nucifora, direttore Marketing di Coca-Cola Italia – nasce dal desiderio di essere sempre più vicini al nostro pubblico e diventare, sempre più, la bevanda di tutti”.
Il progetto, “Condividi una Coca-Cola” è anche una campagna integrata di marketing, con componenti Digitali, PR, Above-The-Line, Shopper ed Esperienziali.
Avrete infatti sicuramente visto, nelle ultime settimane, viaggiare nell’etere foto scattate da blogger, giornalisti, personaggi famosi che mostravano la classica bottiglietta di plastica da mezzo litro della coca-cola brandizzata con il proprio nome.

#condividiunacocacola by Radio 105

#condividiunacocacola by Radio 105

Non vi preoccupate, tra poco avremo la possibilità anche noi di personalizzare la lattina a nostro piacimento, grazie ad un tour estivo che a giugno porterà dei chioschi by Coca-Cola nelle principali città d’Italia o grazie all’hashtag #condividiunacocacola.
Usando infatti #condividiunacocacola su social media come Twitter o Instagram sarà possibile partecipare alla campagna condividendo il proprio “momento Coca-Cola” con i propri follower e con l’intera community.

Dal 15 maggio inoltre, sul sito www.condividiunacocacola.com sarà possibile personalizzare e condividere la propria lattina virtuale con i propri amici grazie ad un’originale App, oppure caricare foto e testi del proprio “momento Coca-Cola”. Chi non riuscirà a trovare la Coca-Cola con il nome del suo amico o familiare, potrà collegarsi al sito e scoprire dove ricevere la sua lattina personalizzata con il nome a sua scelta, grazie alle tappe del tour estivo.

Che dire… Bell’iniziativa “Zia Coca-Cola”.

Eidos Tweet: condividi anche tu il tuo momento Coca-Cola.

Annunci