Give Your Calories: rinunciamo alle calorie di troppo trasformandole in cibo per chi non ne ha

Give-Your-Calories-App-ScreenshotsDa oggi per chi è attento alla linea, per gli amanti del buon cibo ossessionati dalla condivisione con Instagram di piatti, manicaretti e spuntini vari, per chi vuole sapere con precisione il numero di calorie che assume ogni giorno c’è Give Your Calories,( scarica l’APP)  l’App che permette di mangiare in maniera consapevole, contribuendo ad un progetto umanitario a favore dei bambini malnutriti di tutto il mondo.

So di rendermi subito poco simpatica, anzi molto impopolare ma appartengo a quella categoria di persone il cui metabolismo corre all’impazzata e brucia in un baleno anche le calorie del pasto più pantagruelico che si possa immaginare. Amiche e amici, perennemente a dieta, ormai sono convinti che se si mangia insieme le mie calorie vengano per, osmosi, assimilate direttamente da loro.

E allora, per guadagnare qualche punto simpatia, ma soprattutto per fare davvero qualcosa di concreto per chi vorrebbe avercelo il problema della dieta e invece non ha nemmeno il cibo per sfamarsi, con Give Your Calories, (il progetto)  posso trasformare in dollari le calorie di tutto quello che mangio in un giorno. (beh, non per non essere generosa ma, visto il mio metabolismo, magari non proprio tutte, tutte…)

Sviluppata da Happiness Brussels, agenzia internazionale di comunicazione, per Action Against Hunger organizzazione umanitaria che gestisce progetti in Africa, Asia e Sudamerica a sostegno dei bambini denutriti, Give Your Calories è scaricabile gratuitamente da iTunes Store e si basa su “un concetto completamente innovativo che approfondisce al tempo stesso i temi della malnutrizione e quelli della ipernutrizione”.

Ecco come funziona:

Dopo aver scaricato Give Your Calories si fotografa il piatto, spuntino, panino, gelato o cibo e bevande di ogni genere che si sta per consumare. L’App è sostenuta da un database di oltre due milioni di alimenti che permette al sistema di rilevazione integrato di calcolare in tempo reale il numero di calorie del prodotto fotografato e di indicarlo sul display del nostro smartphone, convertendole in un valore monetario che, con un semplice clic si può decidere di donare ad Action Against Hunger, tramite PayPal.

L’unità di misura e un dollaro. E non a caso, visto che ne basta proprio uno solo per nutrire un bambino per un giorno.

La cifra donata è proporzionale al numero di calorie: 1$ per i cibi con meno di 200 calorie, 2$ per quelli con un numero di calorie compreso tra 200 e 300 e 5$ per quelli che ne contano da 300 a 400. Ogni 100 calorie in più si aggiunge 1$.

Se si tratta di un prodotto confezionato è sufficiente fotografare il codice a barre. Se l’App non riconosce il prodotto fotografato possiamo aggiungerlo immediatamente al database globale di Give Your Calories (database

Possiamo condividere sui Social Media il numero di calorie alle quali abbiamo saggiamente rinunciato e la nostra quota di partecipazione al progetto, rimanendo aggiornati sull’importo totale delle donazioni e sul conseguente numero di calorie regalate a chi ne ha bisogno.

Insomma, un’APP davvero utile e intelligente che ha già superato i 10.000 download con oltre 210.000 calorie donate in tutto il mondo!

Eidos Tweet: Eat It, Feel Good. Give It, Feel Better

Annunci