L’LP compie 65 anni: una lunga storia che continua rivivere in rete!

vinile65 anni e non sentirli! Compie gli anni oggi l’LP, il vinile che tanto ha segnato la storia della musica. Era il 21 giugno 1948 quando Columbia Records lanciò il primo e a distanzia di oltre metà secolo, il vinile continua a raccontare la sua favola. E’ tornato di gran moda recentemente ma da sempre porta in sè un fascino che né musicassette prima, ne cd ed mp3 hanno saputo  lontanamente avvicinare. Sarà per la grandezza, per la consistenza, per la polvere che spesso portano con sè, per il colore nero lucido o per il suono caratteristico che li accompagna..sta di fatto che “il padellone” è stato capace di segnare ‘immaginario musciale come pochi altri oggetti.

Ormai presenti in tirature sempre più limitate, i vinili si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di appassionati e collezionisti che non riescono a fare a meno del rumore della puntina sul disco e che devono spesso rivolgersi ai mercatini dell’usato o alla rete per soddisfare il propri desideri a 45 giri.

eBay Annunci, sito di annunci gratuiti locali e punto di riferimento per appassionati di vinili dato il grande numero di inserzioni, ha stilato in occasione di questa importante ricorrenza per il mondo della musica, la classifica degli artisti più presenti in rete. E le sorprese non mancano!

“Top ten”artisti italiani, Vasco Rossi batte tutti! Il Blasco nazionale è primo indiscusso davanti alla Tigre di Cremona Mina e Lucio Dalla terzo.  Quarto posto per il molleggiato Adriano Celentano  che precede Fabrizio De Andrè, Luci Battisti e  Claudio Baglioni. Seguono Francesco Guccini, Francesco De Gregori ed Edoardo Bennato . Oltre la decima posizione si collocano nell’ordine Antonello Venditti, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni ,Gianna Nannini, Franco Battiato, Luigi Tenco, Gino Paoli, Patty Pravo , Fred Bongusto e Gianni Morandi.

Per quanto riguarda gli artisti stranieri invece, l’eterna sfida tra Beatles e Rolling Stones è vinta dai…Pink Floyd! Il Gruppo capitanato da Roger Waters e David Gilmour, che da poco ha fatto l’ingresso su Spotify per la gioia dei suoi fans, con 806 inserzioni è primo davanti ai Fab Four di Liverpool (780 annunci)  e agli Stones di Mick Jagger (720 annunci).Quarta posizione per Elvis Presley (667 annunci) che precede di molto Madonna (180 annunci), Bob Dylan (132 annunci) e gli U2 (112 annunci). Ottava piazza per The Who (91 annunci) davanti al duca bianco David Bowie (87 annunci), Michael Jackson e Jimi Hendrix, decimi a pari merito con 81 annunci.

Dati quindi che testimoniano quanto i grandi della musica vadano a braccetto con il vinile, quasi ad amplificare ancora di più la nostalgia per i tempi lontani! Buon compleanno LP!

Eidos Tweet: Lp è il classico esempio che mentre  il digitale vince, l’analogico “conquista”.


Schermata 06-2456464 alle 18.14.50

Annunci