può una pubblicità essere o diventare intelligente?

IBM - smart people for smart ideas

Sì. C’è un’azienda, la IBM che in Francia con Ogilvy & Mather France   ha creato il progetto “People For Smarter Cities Project.”: una formidabile campagna  capace di far diventare delle semplici affissioni pubblicitarie, qualcosa di più.

Sto parlando di una forma pubblicitaria davvero notevole e sopratutto utile, che fa parlare di se’ per per aver dato una risposta ai bisogni dei cittadini.

Mi chiedo però, per ini­ziare a ren­dere una città più vivi­bile, ci potreb­bero essere azioni come queste dove la collaborazione delle aziende, di agenzie di comunicazione e amministrazioni delle Città possano produrre intelligenza.

Sta svegliandosi la coscienza sociale in Italia?

La natura  non ci ha predisposti al senso dll’appartenenza comune ma se grandi aziende come CocaCola con la sua bella campagna della lattina personalizzata punta alla condivisione, se l’impatto con un la tecnologia ci abitua a parlarsi e a muoversi in gruppo per interessi comuni come i gruppi d’acquisto, se tutto questo succede riusciranno le agenzie a muovere le aziende proponendo investimenti che ritornino a beneficio dela comunità?

IBM secondo il mio punto di vista con Ogilvy France c’è riuscita e andrebbe premiata con una ampia diffusione di questa campagna.

Eidos Tweet: proporrei la collaborazione di aziende, designer e amministrazioni cittadine per progetti smart

Annunci