Vacanze 2013: la Puglia è la regina dell’estate!

salentoGli italiani scelgono la rete per organizzare le proprie vacanze! E’ questo quello che emerge da recenti dati Istat: il 40% degli italiani sceglie il web per orientarsi tra destinazioni possibili, ricerca di alloggi e prenotazioni per gli spostamenti vari. Il fai da te vacanziero è ormai un’abitudine praticata da quasi un italiano su 2, anche per i ritardatari dell’ultimo minuto. Come già trattato in un post di qualche tempo fa, la rete offre tantissimi aiuti per cercare la soluzione ideale per la proprie vacanze, grazie ai quali poter orientarsi nella miriade di proposte ed offerte disponibili.

Ma quali sono le tendenze più significative per l’estate 2013? Sempre secondo dati Istat, In tempo di crisi, gli italiani preferiscono il Bel Paese. Complice la difficile situazione economica, i budget più risicati a disposizione e la conseguente riduzione del numero di giorni da sfruttare, il 79% degli italiani preferisce l’Italia come metà per le vacanze, mentre solo il 21% opta per soggiornare all’estero. Nell’eterna sfida tra mare e montagna, il mare si conferma il luogo preferito: il 46,6% predilige infatti passare il tempo in località marittime, mentre la montagna conquista solo il 14.2%. Il restante 39% preferisce invece città d’arte lago e collina, che in Italia, sono sempre garanzia di cultura, relax e buona cucina.

A tal proposito, eBay Annunci, sito di annunci gratuiti locali, è andato ad indagare sulle destinazioni italiane più gettonate: per l’estate 2013 la regina indiscussa delle vacanze in casa nostra è la Puglia! Tra gli oltre 78.000 annunci dedicati ad alloggi per le vacanze su eBayAnnunci, infatti sono oltre 17.100 gli annunci relativi a case e appartamenti a disposizione per poter soggiornare lungo le coste dal Gargano sino al Salento, meta gettonatissima soprattutto dai più giovani, e godere del mare cristallino delle 10 spiagge blu pugliesi. Da Gallipoli, la località più ricercata in assoluto con 4.779 annunci, a Peschici, da Santa Maria di Leuca a Ostuni, passando per Otranto e Castro, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In seconda posizione, più staccata la Sardegna, con 3.492 annunci. Che si preferisca il nord dell’Isola, San Teodoro (località sarda più ricercata con 536 annunci), la Costa Smeralda oppure Sant’ Antioco e dintorni, le opportunità per soggiornare sono davvero tante. A seguire la Sicilia che con 3.738 annunci, si posiziona al terzo posto per numero di annunci, ma risulta essere più economica delle due rivali che la precedono in classifica: infatti la sistemazione in appartamento per una settimana infatti costa in media 466 euro, contro i 493 euro richiesti dalla Puglia e i 533 euro della Sardegna.

Questa ritorno alle vacanze “italiane” seppur in un periodo economicamente difficile è un segnale positivo per il nostro turismo, cha ha davvero tantissimo da offrire. L’augurio è non si tratti di un ritorno solo passeggero!

Eidos Tweet: La rete non consente di viaggiare solo virtualmente, ma anche “realmente”!

Annunci