Over 50: su facebook spopolano!

gestione_social_Gli italiani sono più social degli americani? Ebbene si! ed il “merito” è dei 50enni! Detta così sembra strano ma in realtà è tutto vero!

Ormai i social network stanno raggiungendo chiunque: non solo più giovani e i cosiddetti nativi digitali sono dipendenti da facebook, twitter & co, ma anche altre fasce di età della popolazione sono sempre più interessate all’utilizzo dei social network . Fino a qualche anno fà mai avrei pensato che facebook sarebbe potuto essere di interesse per i miei genitori (una specie di “dinosauri” digitali) ed ora invece mi ritrovo con la richiesta di amicizia di mio padre (sessantenne) su fb (richiesta che ancora è li nel limbo  “la accetto o no?” “per ora no…magari più in la”).

A testimonianza della forte penetrazione del mondo social in tutte le fasce della popolazione, secondo una ricerca svolta da Livextension, agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics emerge che la penetrazione americana dei social network, rispetto agli utenti attivi in rete, è del 72% mentre in Italia è del 75% (circa 20,6 milioni di italiani utilizzano almeno un social, quasi 1 su 2 quindi). Ma la cosa che più stupisce è che, mentre in Italia la popolazione più anziana è decisamente meno digitale che in altri Paesi europei ed extraeuropei, quando però decide di utilizzare internet si dimostra particolarmente sensibile ai social: oltre il 60% di chi naviga over 64 anni usa anche i social network, contro il 43% degli Stati Uniti. Per la fascia 50-64 anni, invece, il 60% degli americani usa i social, mentre in Italia è il 75%.

La rivincita dei 50enni italiani dunque, che contribuiscono in modo preponderante a rendere il nostro Paese più “social oriented” degli Usa. Un bene o un male? Se l’utilizzo dei social contribuisce a rendere la popolazione più “confident” anche nei confronti della rete penso sia positivo, visto le infinite opportunità offerte dal web. Detto questo, l’amicizia di mio padre su fb… che faccio? La accetto?!?!? 😉

Eidostweet: L’espressione “Non ho l’età” può valere per molti ambiti della propria vita…ma non per social network!

Annunci