A.A.A. Offresi nonno multitasking in affitto!

grandparents-on-computer-595x395Gli annunci online stanno diventando sempre più uno strumento di utilizzo quotidiano: hanno da tempo sostituito i vecchi annunci cartacei tipici degli anni 90 e si stanno confermando un  valido aiuto anche in tempo di crisi, ad esempio per dare una nuova vita a quanto non più utilizzato o per fare affari rivolgendosi al mercato dell’usato. Vengono ormai utilizzati per i bisogni e per le categorie più disparate: dall’elettronica, all’abbigliamento, alla casa. Ma agli annunci online ci si rivolge in modo massivo anche per cercare lavoro! E a farlo non sono solamente giovani ma anche nonni, anziani  e pensionati! E’ questo infatti l’ultima tendenza in merito  evidenziata da una ricerca svolta da Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti locali del Gruppo eBay.

All’interno della categoria lavoro, una delle 14 presenti all’interno del sito, che conta circa 160.000 annunci divisi tra offerte di lavoro (circa 60.000 annunci) e richieste di lavoro (circa 100.000), sono in aumento  il numero di inserzioni di persone della terza età, nonni, pensionati, anziani che, per raggranellare qualche soldo in più sempre utile a fine mese in tempi di crisi oppure più semplicemente per tenersi impegnati ora che il lavoro non li occupa più cercano, con grande intraprendenza, di reinventarsi e proporsi dal punto di vista lavorativo grazie agli annunci online e ad un sito come Kijiji.it.

Un’abitudine solitamente in voga tra i giovani quella di cercarsi un “lavoretto” da svolgere nel proprio tempo libero, che ora rivive anche per coloro che ragazzi lo sono stati… ma un po’ di tempo fa!

Nell’ultimo anno infatti sono cresciuti del +54% il numero di inserzioni relative a pensionati in cerca di una occupazione contro un incremento medio nel numero di annunci del 10%.

Una tendenza che stupisce e che sfata il mito che ad internet e agli annunci online si rivolgano sono “nativi digitali” o persone “confident” con computer, internet e la tecnologia e che dimostra ancora una volta quanto ormai gli annunci online siano diventati una strumento di utilizzo quotidiano per tutte le fasce d’età, nessuna esclusa.

Come raccontato bene da Vladimiro Polchi su numero di domenica di La Repubblica sono molte le tipologie di offerte che si trovano! Navigando su Kijiji.it si può trovar il nonno tuttofare in affitto, il nonno babysitter, il pensionato portiere/custode/badante ed anche il consulente, solo per citarne alcuni. Tratto comune a tutti: la voglia di continuare a lavorare e di rimettersi in gioco..anche a 60 anni!!

Eidostweet: “La parola crisi, scritta in cinese, è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità” –  John Fitzgerald KennedyDiscorso a Indianapolis, 1959

Annunci