Il Grande Fratello va alla guerra

Oggi al Bar Apocalyptic di Eidos, Francesca Melli, brand consultant, ci racconta di come è cambiato il mondo della comunicazione e di quello che è successo ad un signore di 93 anni.

La notizia è di quelle che prima ti emozionano e poi ti fanno pensare: un signore di 93 anni si rivede su youtube 70 anni dopo e il passato riacquista tutti i dettagli perduti. È andata così: un figlio mostra al padre il nuovo ipad, insieme iniziano a navigare, digitano nomi di persone e luoghi che l’anziano ricorda dalla sua giovinezza. Videata dopo videata sbarcano su youtube dove, increduli, assistono alla partenza del padre, allora poco più che ventenne, per la campagna di Russia. Non c’è dubbio, quel giovanotto serio, seduto in mezzo ad altri giovani in divisa, è proprio lui, ancora ignaro dalla tragedia a cui sta per prendere parte. Gli occhi di allora incrociano gli occhi di oggi e l’onda di emozioni si riversa sul vecchio signore che, come i bambini, chiede al figlio di rivedere quei frame ancora e ancora.

Qui il video: http://video.corriere.it/mio-padre-93-anni-si-rivisto-un-video-youtube/492fddd6-527d-11e3-b1ef-e7370d1a3340

Il futuro riserverà anche a noi non nativi digitali, ma comunque super fotografati e filmati, sorprese così potenti? Che effetto ci farà vedere i noi stessi dimenticati che scartiamo i regali di un Natale del XX secolo, che giochiamo con un cane di cui non sappiamo più il nome ma ricordiamo la morbidezza o che parliamo per la prima volta in pubblico con i capelli che neanche Cindy Lauper? Come sarà guardarci in faccia dopo tanti anni, sapremo sostenere il nostro stesso sguardo? Se la tecnologia e qualche amico zelante mi assisteranno, tra tre o quattro decenni sarò in grado di rispondere.

Grazie di essere passata al Bar e aver scritto per noi a Francesca Melli, ideatrice di Brand Angel, si prende cura delle marche perché trovino la voce giusta per far breccia nel cuore del loro target. È curiosa di ogni parola scritta, mezzo di comunicazione e manifestazione visiva, sonora, fisica o digitale, in cui si imbatte. http://www.brandangel.it  Twitter @francescamelli

Annunci