#2013: social rewind

Buongiorno a tutti e buon lunedì!

Natale è sempre più vicino e la chiusura del 2013 anche…
Qui in Eidos si corre, si organizza, si pianifica e si tirano le somme di un anno denso, memorabile, ma soprattutto #digitale!

Ripercorriamo con voi le storie e gli argomenti più discussi affrontati sui principali social network durante questo 2013!

FACEBOOK
Facebook si riconferma il social network più utilizzato di sempre con 1.15 miliardi di utenti. Nel 2013 sono state caricate 350 milioni di fotografie ogni giorno e 293 mila aggiornamenti di stato sono stati scritti ogni minuto.
Nell’ultimo anno, il luogo in Italia dove è stato fatto più spesso check-in è stato Piazza San Marco, a Venezia. Tra gli argomenti più discussi, ci sono la tragedia di Lampedusa, le elezioni politiche e Mario Balotelli (:O). Seguono la nascita del Royal Baby, la morte di Margherita Hack e di Giulio Andreotti, l’aumento dell’IVA, papa Benedetto e, dopo un anno, ancora la Costa Concordia e le delicate operazioni di recupero.

Facebook

TWITTER
Anche per Twitter, il 2013 sarà da ricordare! Raggiunge i 500 milioni di utenti, con oltre 400 milioni di cinguettii inviati ogni giorno. Anche qui, vediamo, suddivisi per macro argomenti, quali notizie ci hanno fatto twittare di più!

Schermata-2013-12-13-alle-01.26.57

INSTAGRAM
Nel 2013 su Instagram, c’è stata la grande novità dei video. Ricordiamo che in meno di 24 ore dal lancio, sono stati caricati oltre 5 milioni di filmati dai 137 milioni di utenti sparsi per il mondo. Tantissime le interazioni e i cariamenti (ogni giorno oltre 5 milioni di foto, ogni secondo 8000 like e  1000 commenti). Grandi numeri, che hanno portato l’azienda ad inserire, al momento solo negli Stati uniti, gli annunci pubblicitari. Arriveranno anche in Italia?

tumblr_inline_mv6seroPPL1qm4rc3

LINKEDIN
Linkedin nel 2013 ha spento 10 candeline. 238 milioni gli account presenti.

linkedin_10_anni-620x524

GOOGLE+
Nel 2013 continua a far parlare di sé raggiungendo i 343 milioni di utenti. Durante l’anno ha introdotto tante novità tra su foto, video e sulla personalizzazione delle url. 🙂

PINTEREST
Per Pinterest, la grande novità sono stati i pin sponsorizzati. Crescente il numero di aziende che utilizzano questo social network per fare marketing. Per questo sono stati introdotti gli analytics. Qui, gli argomenti protagonisti indiscussi dell’anno ruotano attorno a food&beverage. Infatti, a noi, piace proprio tanto! 😉

Eidos Tweet: con questo digiatal rewind, saluto tutti voi amici, e vi auguro un buon inizio di nuovo anno! Ci ri-leggiamo nel #2014!

Credits: [Ninja Marketing]

Annunci