Foto delle mie brame cosa ci ricorderemo del…

Gli ultimi giorni dell’anno sono una manna dal cielo per chi ama le classifiche, il meglio di, gli elenchi etc… Siamo tutti invasi dalla sindrome dei bilanci di fine anno. Un po’ ne sono vittima e un po’ ne sono artefice dipende dagli argomenti. Non amo le classifiche di Google sulle parole più cercate perchè danno un idea veramente orribile di quello che siamo diventati e penso sempre se abbiamo cercato Carta igienica ci deve essere stato un motivo. Le copertine degli ultimi numeri con gli speciali sulle cose da tenere e da buttare di questo 2013 sono roba vecchia. Ma c’è una cosa che non invecchierà mai e che riesce sempre ad emozionarmi, la fotografia, quella vera non quella cui ci stiamo abituando che sostituisce il bloc notes degli appunti quotidiani  (come siamo vestiti, cosa abbiamo mangiato, cosa ci dobbiamo ricordare di comprare etc..) . Parlo della  fotografia che coglie l’attimo, che racconta in un click il momento e tutto il suo significato.

la mia amica Viola fotografa appassionata ogni tanto mi propone dei post fotografici che io guardo rapita. Ultimamente ne ho visti due: il primo  proposto dalla Reuters sulle foto che raccontano questo 2013  e  che mi ha lasciato senza parola e che mi ha trasferito molte cose, non tutte belle,  sulla vita che viviamo. Nessuna didascalia è necessaria a foto ad esempio come queste.

China CARLOS BARRIA

A couple waits to participate in a staged mass wedding in Shanghai

L’altro è la  selezione di foto del passato capaci di raccontarlo, proposta da Epì Paidèia – Giornale on line di Arte e cultura con una selezione  formidabile. Ad esempio  questa foto del 1990 c’è qualcosa da aggiungere ?

Vecchietta Armena di 106 anni che fa la guardia alla casa, 1990

Vabbè, è evidente che la malinconia delle feste sta prendendo il sopravvento, è  solo che questo è l’ultimo mio post del 2013 e che vorrei un 2014 che guardi al futuro con più fiducia, entusiasmo e disponibilità d’animo

EidosTweet: le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento (Henri Cartier-Bresson)

Crediti:  foto di copertina: DAVID MCNEW, United States

