Un’idea per la crisi: il venditore di fiammiferi.

Imagen 447

Nel mio recente viaggio all’altro capo del globo, in Argentina, ho fatto una riflessione sulla capacità di molti essersi re-inventati dopo una grande crisi e continuare a farlo in un paese dove l’instabilità economica, politica e sociale è davvero peggio della nostra.

Tra mille attività commerciali in cui spiccano davvero tante persone che cuciono, ricamano, lavorano all’uncinetto (molto di moda),  lavorano il cuoio, cucinano, insomma vendono i loro manufatti proprio come una volta,  mi ha colpito una coppia che ha deciso di lavorare sui fiammiferi.

Sì, scolpiscono ogni singolo fiammifero trasformandolo in un bastoncino ‘opera d’arte’. lavori piccoli, incapsulati in provette di vetro che stanno in piedi sulla scatola di fiammiferi (da utilizzare) costruendo figure, animali , mestieri, messaggi romantici.

L’evoluzione della piccola fiammiferaia ha anche un blog : http://drfofato.blogspot.it/.

Eidos Tweet: un piccolo bastoncino di legno con la punta di fosforo che da vita al fuoco e che la fantasia, l’abilità e la tenacia di due persone hanno trasformato nell’attività che li fa’ vivere.

Annunci