Di orti e di zie, purchè di vere passioni si tratti.

Orto_didattico

Questa settimana mi sono imbattuta in due iniziative che nascono sul web, ma che sono a servizio della passione e dei sentimenti: quello per i propri nipoti e quello per la terra da coltivare. Si lo so, non c’entrano niente l’uno con l’altro, ma avete mai provato a parlare del suo orto con qualche appassionato? e con una neo zia, del nipotino? Ecco avete visto, ci sono delle affinità a partire dai cavoli.

Dunque il primo sito è  terraXchange: inventato da un giovane Agronomo Marco Tacconi (classe 1988), è destinato a tutti quelli che vivono in città ma sognano un orto dove far crescere le insalate e un cortile per allevare galline. E’ un social network, inventato da un giovane agronomo italiano che vuole mettere in contatto chi ha un pezzo di terra, ma non sa che farsene e chi sogna di sporcarsi le mani di terra e coltivare qualcosa in prima persona. I frutti della terra costituiranno la moneta di scambio per pagare l’affitto.  Un nuovo sistema made in Italy di ”mezzadria” in salsa 2.0 come raccontato da D. Lanciato a novembre, ha raccolto già una ventina di offerte di terre, da nord a sud, e conta 220 iscritti. Oltre la metà sono donne. Iscriversi è gratuito: il social è finanziato dal commercio online di prodotti per l’orto e oggettistica per esterni. 

zie

Il secondo è Ziario.it è il social network per tutte quelle persone che hanno la passione per i propri nipotini. Nasce da un’idea di Elena e Chiara, due amiche che come recita il loro sito si sono trovate  affettuosamente incantate dai rispettivi nipoti che, scambiandosi aneddoti, pareri e consigli e hanno pensato di condividere il loro interesse con una community allargata. A loro si e’ poi aggiunta Daniela, pluri-zia e vera anima tecnologica del progetto, che ha costruito la casa delle zie online.

In realtà le signore (vabbè, ragazze)  hanno come nelle migliori tradizioni del web unito una propria passione a una lucida visione del mercato. Del resto sul web c’e n’è per tutti componenti della famiglia, nonni, mamme, mamme singoli, padri perseguitati, famiglie arcobaleno ma per le zie niente. Un vuoto cosmico. Ed è qui le tre amiche, molto avvezze nella loro vita professionale alle dinamiche della rete, che si sono piazzate. Ti manca l’idea giusta per conquistare il nipotino scalzando le altre zie? Qui c’è. La ricetta golosa di cui non potrà più fare a meno?  la favola definitiva ? Qui c’è. O anche solo fare due chiacchiere sul principe della casa, qui ci si potrà estasiare insieme.

Eidos tweet: Insomma il web al servizio delle passioni, che unisce e fa incontrare, è in arrivo su tutti i binari.

Annunci