Flash Mob letterario: domani tutti in libreria!

leggere“Il primo marzo compriamo un libro”, è l’invito del primo Flash Mob letterario nazionale, lanciato dalla Fondazione Caffeina, per incentivare ognuno di noi a investire in cultura

#1MarzoCompraUnLibro: compiamo un gesto di civiltà e fiducia. Il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro paese.

Con questo invito, lanciato in rete dalla Fondazione Caffeina, attiva da anni per la diffusione e la salvaguardia della cultura, finalmente anche l’Italia avrà il suo primo Flash Mob letterario.

Nato sulla pagina Facebook, l’evento ha raggiunto in pochi giorni oltre 78.000 partecipanti, numero che aumenta di ora in ora. Tantissime le librerie di tutta Italia che stanno aderendo e che domani applicheranno sconti a tutti coloro che acquisteranno un libro.

Se non lo avete già fatto, cliccate parteciperò sulla pagina Facebook, invitate i vostri amici booklovers all’evento e condividetelo sui vostri profili social.

Il flash mob dura tutta la giornata di domani, anche se gli organizzatori invitano a concentrare gli acquisti tra le sedici e le diciotto, sottolineando che “…è importante farlo tutti insieme! Pensate che segnale enorme vedere tanta gente che tutta insieme va in libreria a comprare un libro!! Facciamo vincere la cultura!”

Pochissime le regole da seguire: indossare un fiocco bianco, entrare in una qualsiasi libreria e acquistare un libro. Anche se sapete già in partenza che se vi piace leggere non riuscite a comprarne solo uno!

A questo punto ci si trasferisce nella libreria virtuale di Caffeina, e dopo esserci  immortalati insieme al libro appena acquistato, carichiamo la foto su http://www.funmob.com/flashmobletterario per entrare a  far parte del  flash mob mosaico con le immagini di tutti i partecipanti in tutta Italia.

ignorancia04413506bd474d413172c66758fbc3b7E per amplificare il passaparola sull’importanza di investire in cultura, condividiamo le foto sulle nostre pagine social, usando l’hashtag #facciamovincerelacultura.

E insieme alla cultura, Caffeina fa vincere anche noi! Partendo dal suo credo “Cultura, petrolio d’Italia”, la Fondazione ha lanciato anche un Concorso che premia foto, disegni, video, racconti, articoli e poesie che esprimano l’importanza energetica della cultura per il nostro paese, anche dal punto di vista economico. Si può partecipare fino al 31 marzo e i primi tre, scelti da una giuria e dai like della rete, riceveranno un premio in denaro.

Eidos Tweet: il fiocco bianco devo ancora recuperarlo. Ma sulla lista dei libri da comprare sono preparatissima. Ci vediamo domani in libreria!

Annunci