La moda è servita!

DolceGabbana-Magnum-1

E così anche Dolce&Gabbana sono ricascati nella rete del food. Noi, che pensavamo avrebbero brandizzato una granita siciliana, abbiamo avuto una dolce sorpresa nel vedere la mano dei due stilisti realizzare uno chicchissimo packaging in occasione del 25° anniversario dell’iconico Magnum Algida. Immancabile il carretto siculo che non tradisce le loro origini.

Negli ultimi anni moda e food è diventato un binomio imprescindibile e di tendenza, come ha dimostrato Jeremy Scott che da Moschino ha portato in passerella nella scorsa Milano Fashion Week una collezione interamente ispirata alla storica catena di fast food Mc Donald’sKarl Lagerfeld da Chanel, invece, ha deciso di far sfilare le sue magrissime modelle (che il cibo probabilmente lo indossano e basta) all’interno di un grande supermercato logato con l’inconfondibile doppia C.
Prima ancora, Coca Cola aveva affidato all’estro di celebri stilisti (Ferragamo, Cavalli, Armani, Alberta Ferretti solo per citare alcuni nomi) la reinterpretazione delle sue bottiglie in vetro creando una limited edition: Tribute to Fashion. Le blogger più accanite hanno passato mesi a trangugiare Coca Cola per accaparrarsi tutte le bottigliette da sfoggiare come trofeo nella mensola di casa.

Ma è la moda che si è trasformata in food o è il food a essere di moda? Negli anni d’oro dei grandi défilés di haute couture, quando la moda era un lusso irraggiungibile, la cucina pop viaggiava su un’orbita totalmente opposta. Oggi è il cibo il vero protagonista e gli chef influencer da cui trarre ispirazione nei look. Le food blogger sono più richieste delle colleghe fashion, non c’è sfilata o presentazione in cui un cuoco stellato non sia l’ospite d’onore (vedi Carlo Cracco testimonial Diadora) e in televisione fanno più audience programmi come Masterchef piuttosto di Fashion Style.

La moda tenta e il cibo seduce, è tutta una questione di peccati di gola e le griffes amano il gioco della provocazione. Con una sostanziale differenza: la moda passa, il cibo resta!

street_style_milan_fashion_week_febrero_2014_ii_772808418_1200x800

La-collezione-è-servita

Chanel supermarket show

karl-lagerfeld-supermarket-cover

003_coca_tribute_fashion

a_4x

joshspear_com

 

Eidos Tweet: food is the new black.

 

Annunci