Dimmi cosa “pinni” e ti dirò che giorno è!

pin interno2014051502Le immagini, si sa, valgono più di mille parole. E anche di mille stati d’animo!

Lo sa bene anche il team di Pinterest, il social network di condivisione di immagini e video, che per sondare l’umore e gli interessi dei suoi utenti ha analizzato e suddiviso la tipologia di immagini “pinnate” (che, per i non addetti ai lavori, sta per pubblicate ) nei diversi giorni della settimana, scoprendo così che dal lunedì alla domenica i pinners prediligono per  ogni giorno  precisi e ricorrenti stati d’animo, argomenti e interessi.

Ecco quindi quali sono le immagini che scandiscono i giorni della settimana

Il lunedì i pinners, a differenza della popolazione Facebook, non si lamentano per l’inizio della settimana lavorativa, anzi lo considerano come un nuovo inizio, alla stregua del ritorno dalle vacanze oppure dei primi giorni del nuovo anno e trasformano in immagini i buoni propositi della settimana. Ecco quindi che abbondano i pin dedicati al fitness, piramidi alimentari, video tutorial di diete e tutto ciò che richiama il benessere e la remise en forme.

Le buone intenzioni vengono premiate il martedì cercando e condividendo gadget tecnologici, gli ultimi modelli di tablet e ipad, accessori di ogni forma, colore e genere nella giornata dedicata soprattutto alla tecnologia.

fiabe1964858_10202271729534135_5116437678708755859_nDopo la cura del corpo e i vizi tecnologici, il mercoledì ci si dedica alla mente, cercando e pinnando citazioni, frasi celebri e aforismi.

Il giro di boa della settimana lo si celebra degnamente il giovedì dove, soprattutto le pinners, quasi a volersi preparare allo shopping del week end,  pubblicano immagini ad altro contenuto fashion e consultano le bacheche di stilisti e negozi per scovare le novità e le tendenze modaiole.

Keep Calm, finalmente è venerdì: la smania da ultimo giorno lavorativo della settimana contagia tutta la rete e anche Pinterest si prepara al week end attraverso “meme pin”,  tormentoni umoristici che diventano velocemente virali, gif animate, battute e immagini metafora e di bonaria presa in giro delle proprie disavventure, di quelle dei propri amici oppure di personaggi pubblici, politici, etc.

viaggi889d2699df341c7c31b80c5d9d78e695Cosa facciamo nel week end? Gita fuori porta? Ci prendiamo il tempo per pianificare la prossima vacanza? Il sabato la mente riposa e viaggia con pinterest prima ancora di partire! I pinnatori più incalliti, infatti, utilizzano moltissimo i place pin, vale a dire foto con informazioni utili e commenti di luoghi che hanno visitato e, a loro volta disegnano i propri itinerari di viaggio, lungo o breve che sia, consultando le bacheche altrui a mò di guide turistiche.

E se siamo rimasti a casa, la domenica si condividono immagini di puro ozio, hobby, bricolage, manicaretti dolci o salati e grandi tavolate con gli amici.

Tanto poi il lunedì si smaltisce pinnando la dieta o lo schema degli esercizi per tenersi in forma…e la settimana del pinner ricomincia!!

Eidos tweet: a proposito di succulenti manicaretti, la settimana scorsa girava in rete questo azzeccatissimo “meme”: la leggenda narra che si possa mangiare il cibo anche senza fotografarlo prima! Ovviamente per poterlo poi postare, pinnare, instagrammare…

Annunci