L’infografica: uno strumento dal grande potenziale comunicativo

Comunicare contenuti grazie al supporto delle immagini:  è questo l’obiettivo delle infografiche. Come si intuisce dal nome racchiudono in se la loro doppia anima: una informativa e di contenuto ed una grafica.

L’utilizzo di infografiche sta crescendo negli ultimi perchè, come bene spiega Maria Pia De Marzo in questo articolo  su webinfermento.it , a distanza di alcuni anni rispetto a a quanto accade all’estero, anche da noi si sta iniziando a capire il potenziale di questo strumento comunicativo. Un potenziale promozionale per la diffusione di brand in chiave SEM e webmarketing, ma non solo: se ben studiate  nei contenuti, le infografiche  possono diventare interessanti a livello redazionale anche i media e le testate di informazione, sempre più alla ricerca di contenuti ingaggianti e interattivi con cui riempire i grandi spazi che il web offre loro. Se si riescono infatti a coniugare entrambi gli intenti, supportando la creatività e la veste grafica con informazioni e dati che capaci di raccontare fenomeni, tendenze, esperienze, le infografiche diventano un utile strumento in chiave Pr e ufficio stampa per la diffusione di contenuti.

Per chi voglia approfondire la conoscenza e capire anche come sono strutturare le infografiche, sul portale Infographiclov si può trovare un’interessante raccolta di oltre 200 infografiche tra cui anche alcune realizzate da Kijiji.it, portale di annunci gratuiti locali con il quale noi di Eidos collaboriamo a livello di media relation da tempo.

Ecco  qui di seguito due esempi esemplificativi che possono bene rendere l’idea, di quanto promosso da Kijiji.it: la prima  con animazioni video e supportata da una ricerca svolta in collaborazione con alcuni portali online, che racconta gli usi e costumi del “matrimonio all’italiana”; la seconda dedicata alle mamme, che  evidenzia  quanto influisce un  bambino sul conto economico familiare e quanto grazie al mondo degli annunci online e ad un sito com e Kijiji.it si riesce a risparmiare.

Eidostweet: il contenuto sta diventando sempre più l’elemento imprescindibile nella relazione coi media, ed il modo con cui lo si comunica inizia a fare la differenza

 

Matrimonio all'italiana

Powered by

Kijiji– In collaborazione con UnaDonna e wdonna.it

Infografica, quanto costa crescere un figlio

Powered by Kijiji

 

Annunci