I love selfie

Sarà che ho passato un week end al mare tutto selfie, colta da un improvvisa mania di immortalare me e la mia degna compagnia in ogni luogo, con facce sempre più ilari. Perchè diciamolo farsi i selfie con la giusta compagnia è molto divertente. Ormai è mania, con tanto di supporto dell’esperto psicologo che immancabile si fa domande sulla nostra sanità mentale se ci concediamo troppo a questa abitudine. E pronta arriva la risposta di Maryanne Garry, docente di Psicologia alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda: i selfie e le fotografie con gli smartphone rovinano la memoria. Porca miseria, eppure io mi ricordo benissimo delle pazze risate di questo week end, ma forse è troppo presto. Lo scoprirò tra qualche anno, quando guarderò le foto e mi chiederò ma chi erano costoro? e soprattutto che c’avevamo da ridere tanto? Anche se a pensarci bene quanto ci divertivamo pure con le macchine fotografiche e a correre in mezzo al gruppo per far parte della foto con l’autoscatto.

E in attesa della serie Tv prodotta da ABC e dal titolo inequivocabile “Selfie” che sancirà il definitivo successo di questo gesto, ecco qui una carrellata di occasioni in cui al selfie non si rinuncia.

Ad esempio ci sono i selfie vip da grandi eventi. Dagli oscar al Festival di Cannes i vip non si sanno più trattenere e si ammucchiano in ordine sparso per generare immagini ad altissimo tasso di star, di figaggine dove tutti guardandole vorremmo solo essere li in mezzo. Un successo subito oggetto di fake e parodie.

Oscar-2014_selfie

victoriabonya-hofitgolan

 

i_simpson_colpiscono_ancora_una_parodia_del_selfie_da_oscar-0-0-393889

Poi ci sono i selfie con persone famose a cui tutti aspirano perchè un selfie te lo sei fatto da solo, è quindi un segno di intimità con il personaggio. Eccone alcuni esempi:

 

xEQ9hiC

santanche_672-458_resize

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

selfie-Papa1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi volete cimentare liberandovi da quella timidezza che fino ad oggi vi ha trattenuto fatelo. Qui alcune regole d’oro da seguire dal sito Internazionale

1 Nei selfie di gruppo, mettiti in fondo per evitare l’effetto faccione.

2 Hai di nuovo messo le labbra a papera. Perché?

3 Niente foto davanti a incendi, risse o incidenti stradali.

4 Se posti un autoscatto a torso nudo, aggiungi un commento sarcastico per sembrare intelligente.

5 Il selfie con il papa non è una foto, è un santino.

EidosTweet: tutti hanno diritto di piacersi con un selfie

Annunci