Before & After: l’estetica nel mondo

   esther

La bellezza non è un concetto oggettivo. Ogni paese, per retaggio culturale, la interpreta a suo modo accentuando o meno alcuni tratti fisici.

Nessuna donna si è mai chiesta come sarebbe se vivesse in Sri Lanka, in Marocco o negli Stati Uniti? Sicuramente è una domanda che si è posta la giornalista americana Esther Honig la quale, grazie a Photoshop, ha ricevuto 26 risposte riassunte nel progetto Before & After.

In pratica, la reporter ha inviato a più di 40 esperti di Photoshop, in 25 paesi diversi, un suo ritratto al naturale, senza trucchi o artefizi, con la semplice richiesta di essere modificato secondo il loro canone di bellezza.

Il risultato è curioso e mostra effettivamente come ogni paese abbia dato una propria interpretazione. C’è chi ha preferito mantenere un trucco pulito come Bulgaria, Ucraina e Regno Unito (alla Kate Middleton) , chi ha osato con il make up come Grecia, Argentina e Stati Uniti (questi ultimi hanno totalmente stravolto la conformazione del viso, se quello è il loro prototipo di bellezza ho mille chance di trovare Mr Big a New York), chi ha preferito trasformarla in un’adolescente con guance rosse e labbra color ciliegia come l’Indonesia e l’Australia oppure in una protagonista di Twilight con un look dark, come nel caso delle Filippine. Gli italiani hanno voluto dare profondità allo sguardo con un trucco fumè e un incarnato pulito e levigato, della serie toglietemi tutto tranne la matita per gli occhi. Il ritocco più efficace, che a detta della reporter è in assoluto quello con la maggiore apertura mentale, è senza dubbio quello del Marocco che ha “vestito” Esther con un velo esaltando il binomio di bellezza e religiosità.

Grazie a questo progetto, Esther Honig ha voluto dimostrare al mondo che non esiste uno standard universale di bellezza. Concorsi come Miss Mondo e Miss Universo sono effimeri perchè sostengono un concetto che non appartiene alla realtà: chiunque può essere la donna più bella del pianeta a seconda degli occhi, della cultura e della tradizione con cui viene guardata.

honig1

Immagine originaria di Esther

usa

Stati Uniti

marocco-1024x867

Marocco

Before-and-After-di-Esther-Honig-4

Filippine

9a053290-fd5b-11e3-acc2-b996b80f942a_esther-honig-argentina

Argentina

E’ possibile vedere la gallery completa delle immagini cliccando qui

Eidos Tweet: non è bello ciò che è bello ma è bello per chi lo guarda

Annunci