Aziende: fateci sognare!

imgres-7

Nell’ultimo anno in piena crisi e con lo spettro della deflazione, le aziende che ancora investono in comunicazione hanno basato molti dei loro investimenti sui digital media. Che poi è un universo parallelo ma tanto, molto molto più ampio di quello dove viviamo e siamo vissuti sino ad ora e quindi per accorgersi di qualcosa è necessario sforzarsi in:

  1. segmentazione (a chi voglio comunicare con estrema precisione)
  2. creatività mirata (come lo dico e come mi faccio ascoltare da chi mi interessa)
  3. dove e come investo in questo mondo virtuale ormai tutto collegato dove ad ogni piattaforma social è delegato un tempo, una metrica e un linguaggio.

L’eldorado del digitale sta evaporando nei miasmi di luglio e la mia osservazione è che sempre più le aziende che investono i loro danari per promuovere siti, località, alcolici, servizi telefonici hanno individuato tutte una piattaforma per agganciarci: IL SOGNO.

L’ha fatto Heineken  l’anno passato che negli aeroporti ha stupito regalando viaggi (basso investimento altissima viralizzazione – ovvero la quantità di volte in cui viene visualizzato un video) del video. Ve ne abbiamo parlato qui: Viaggiatori leggendari cercasi. L’avventura la garantisce Heineken.

imgres-6

Basso investimento e ottima iniziativa che genera endorsement il percorso per affermarsi sulla rete scelto da Bedycasa – una piattaforma concorrente di AirB&B – che un mese fa ha selezionato e fatto partire per un giro del mondo in case private 4 persone.

imgres-4

L’ultima segnalazione in ordine di tempo è per il concorso Vodafone che invece è disposta a investire ben 400.000€ come montepremi di Realizza il tuo #first un bel concorso internazionale dove chiunque (maggiorenne) può partecipare alle selezioni semplicemente descrivendo un importante obiettivo che vorrebbe raggiungere nella vita (ad es. un traguardo agonistico, la realizzazione di un’iniziativa sociale/benefica, un traguardo scientifico e/o tecnologico ecc..) e che desidererebbe vedere realizzato. La selezione dei primi submitters finisce il 7 agosto e sarà la rete (dopo che una giuria tecnica  avrà preselezionato 10 sogni) a votare il First dall’8 al 30 settembre, impresa che poi verrà realizzata entro al fine di questo 2014.

E come dice la campagna, questa è l’opportunità di fare qualcosa di straordinario per la prima volta e condividerne l’emozione grazie all’aiuto della tecnologia mobile.

Eidos Tweet: sognare è lecito, aiutare a realizzare i sogni è il nuovo impegno della comunicazione aziendale. 

Annunci