#LoveYourLines: un account Instagram per celebrare la bellezza naturale delle donne

Capita spesso leggendo le riviste patinate, di vedere attrici e modelle in forma smagliante a poche settimane dal parto. Nei loro profili Instagram si susseguono immagini e video di estenuanti sessioni di workout per esibire un fisico pazzesco al primo red carpet mentre tu ti senti in colpa per aver mangiato un pezzo di cioccolata fuori orario che si starà già depositando chissà dove.

C’è chi però vuole far sentire la propria voce e mostrare con orgoglio le imperfezioni post parto, si tratta di due mamme americane, Alexandra Elle e Erika Layne, che hanno lanciato un account su Instagram: #LoveYourLines, una “campagna fotografica” per celebrare la bellezza del corpo femminile, in particolare dopo la gravidanza, a dispetto di cellulite e smagliature. Un’iniziativa simile è stata promossa anche dalla fotografa americana Jade Beall che ha raccolto immagini di mamme nude dopo il parto in un libro.

In meno di due settimane l’account ha raccolto l’adesione e le foto di oltre 60.000 donne. Quasi nessuna di loro mostra il volto, soltanto il corpo viene messo in primo piano ed esibito con fierezza nei punti più critici. Immagini che testimoniano storie e vite, un mezzo per urlare il proprio dissenso ai modelli stereotipati di donna che ci propongono i media esaltando difetti e inestetismi.

Da qualche giorno è cominciata la lunga maratona di fashion week in giro per il mondo e fino alla fine del mese saremo bombardati da foto di modelle con fisici perfetti, ricordiamoci tutte però che la vera bellezza è quella naturale e nessuna donna deve avere paura o vergognarsi di mostrarla.

Eidos Tweet: un esempio di come il binomio internet/fotografia sia il più abile comunicatore a livello mondiale.

loveyourlines-475157_w1000

o-STRETCH-MARKS-facebook

Love-Your-Lines_8

 

loveyourlines_1260

-loveyourlines-478930_w1000

Advertisements