Ci vediamo al Central Perk

Lo ammetto: sono una drogata di serie tv americane. La mia è una dipendenza che dura da anni, quando ancora bambina non mi perdevo una puntata di Beverly Hills insieme ai miei fratelli. Poi è arrivato E.R. che per 10 anni mi ha tenuta incollata ogni settimana su Rai2 per seguire le storie d’amore (a pessimo fine) dei medici dell’ospedale. Menzione speciale per i telefilm adolescenziali come Dawson’s Creek e O.C. che hanno segnato una generazione trattando temi forti quali droga, alcolismo e omosessualità.

C’è però una serie tv che non ha mai avuto eguali, molti ci hanno provato a ricreare la sua atmosfera ma nessuno è riuscito nella titanica impresa: sto parlando di Friends. Proprio in questi giorni in rete si susseguono articoli e video che celebrano i 20 anni dalla prima puntata (il 22 settembre 1994) quando un’allora sconosciuta Jennifer Aniston entrava, vestita da sposa, nel bar che per anni è stato teatro di situazioni tragicomiche, il Central Perk.

Amici, fratelli, coinquilini, vicini di casa, i protagonisti rispecchiavano esattamente il mondo dei giovani trentenni degli anni ’90 e un po’ di adesso, anche se all’epoca non si parlava di crisi. Le situazioni che vivevano erano reali e ordinarie, le gioie e i dolori erano tipici della società.

friends-tv-show-wallpapers-1280x1024

La comicità di Friends non era forzata ma spontanea, pulita e non volgare; Friends è e rimarrà per sempre la serie televisiva più semplice e meglio riuscita degli ultimi 20 anni.

Così, per festeggiare l’anniversario, la Warner Bros in collaborazione con la Eight O’Clock Coffee, ha voluto omaggiare i fan più nostalgici aprendo un pop-up del celebre Central Perk. Solo per un mese, infatti, nel quartiere di Soho a New York, sarà possibile sedersi sul divano dove Rachel e i suoi amici si davano appuntamento ogni giorno e consumare una tazza di caffè. E chissà che non venga servito da Gunther sulle note di “I’ll be there for you”.

img_5655

Eidos Tweet: come sarebbe stato Friends nell’epoca del digitale?

 

Annunci