Gelato amore mio

Gelato: amore, bontà divina.
Da piccola entravo in gelateria e senza esitare chiedevo un cono tutto limone. Un po’ dolce ma non troppo; dissetante e fresco, non mi stancava mai!
La scelta assoluta del tutto limone aveva un suo perché: il mio limite nei confronti del gusto del latte.
E poi? Frutta, solo frutta. L’unica alternativa concessa. Perché io il gelato l’ho sempre vissuto così, come la fresca alternativa alla frutta di fine pasto.
Ma di gelati alla frutta buona, senza latte, cari, ne ho trovati ben pochi in vita… se non che, una sera di un anno fa ho invitato degli amici a cena.
Arriva Giulia che mi consegna una vaschetta presentandola così: “Ti ho portato il gelato più buono di Milano, metti in freezer!”.
Limone e basilico, ananas e zenzero, mojito.
Un dessert sorprendente, stravagante, insolito e ricercato.

E’ stato un viaggio tra i gusti iniziato dal limone e basilico: dissetante, fresco e quasi frizzante, un mix del buon sapore dei limoni di Sorrento con tocchi di basilico…

10295117_839251339439032_1413262744864343999_o

Poi Ananas e zenzero: il dolce dell’ananas smorzato e alleggerito dal tono quasi piccante della radice di zenzero. Un gusto che ricorda l’Oriente.

Infine Mojito: scambierei tutti i mojito del mondo con questo gelato. Credetemi, è frozeen per davvero. “Sheckerato” alla perfezione e una proporzione più che perfetta del pestato di lime, zucchero e menta.

Così ho conosciuto I Gelati di Naninà, il paradiso del gelato a Milano, in Via Foppa 52.
Donatella e Daniela sono le creatrici di favole cremose, artiste di abbinamenti unici. Chef.
Le ho incontrate e non le lascerò. 😉
Perché, da quando ho assaggiato il gelato di Naninà mangio anche il cioccolato, il pistacchio e la nocciola.
E come non farlo? Producono creme vegane da sogno, senza un goccio di latte!

E poi, mi si è aperto un mondo intero, perchè io da Naninà ci posso andare per colazione a mangiarmi una brioche sicilana con gelato, all’ora dell’aperitivo per un gelato alcolico oppure per acquistare gusti particolari che servo in tavola in abbinamento ai cibi più disparati! Volete un’idea? Selezione di formaggi con gelato alla crema di olive celline, salame con gelato ai fichi e, il mio preferito in assoluto: gambero roosso crudo con gelato limone e basilico.

Provate per credere, e poi… ringraziatemi per la chicca! 😉

Seguite le cremosissime news qui: I Gelati di Naninà – Pagina Facebook

Eidos Tweet: E poi c’è sempre di più, come le sorprese di stagione! Ciao, io vado a mangiarmi un cono zucca e amaretti!

