X Factor & Co: quando i talent show diventano social

– “Fra che fai giovedì sera? Aperitivo e cena fuori?”

– “Giovedì proprio non posso, vado a casa di amici a vedere X Factor

A quanti capita di dare o ricevere questa risposta? Per me ormai è diventata una vera e propria tradizione autunnale che va avanti da anni, così come per tantissimi italiani che si riuniscono per commentare le performance dei giovani talenti in gara e sostenere il proprio favorito (ho visto amicizie sgretolarsi per divergenze di opinione).

X Factor vanta la più grande community di utenti che il giovedì sera, con smartphone alla mano, si scatena in voti, post, tweet e foto; l’hashtag #XF8, infatti, spopola già sui social network così come le pagine Facebook dedicate alle lacrime di Fedez e l’italiano arrabattato di Mika. La dimostrazione lampante è la pioggia di tweet di famosi e non che ieri sera, in occasione della prima puntata live, ha quasi intasato il social network.

AudiSocialTv-Twitter-Hashtag-11-17ott-2013-Reputation-Manager

Forte di questo primato, il programma per questa edizione ha deciso di introdurre nuovi elementi interattivi all’interno dell’app così da intrattenere sempre di più i suoi utenti: come per esempio X F Sei Tu, in cui è possibile scattarsi un selfie che, incrociando le dita, potrebbe essere mandato in onda durante il live, mentre con Your Factor si potrà essere giudicati dai 4 giudici in persona inviando una video performance…attenzione però a non far commuovere Fedez! Con XF Power, si avrà la possibilità di modificare alcuni elementi scenici dello show, mentre con l’App You Song, invece, chi non è riuscito ad entrare nella rosa dei fantastici 12 potrà comunque mandare un proprio pezzo inedito.

Un’edizione all’insegna del digital per accontentare i fan più tecnologici.

I gruppi di ascolto per i programmi televisivi stanno diventando sempre più frequenti, basti pensare a Masterchef, che ha elevato i cuochi a vere star e avvicinato al mondo culinario anche chi accendeva i fornelli solo per fare il caffè, Pechino Express che conta più di 50.000 follower su Twitter e The Voice of Italy che ha diffuso sulla penisola le perle di saggezza in puro street style di J Ax lanciando l’hashtag (e la filosofia di vita) #axforismi.

Che dire, per noi è un si!

Eidos Tweet: un motivo di aggregazione, divertimento e informazione…ogni tanto la televisione qualcosa di buono lo fa!

 

 

Annunci