Nove persone su dieci amano il cioccolato: la decima mente!

mestolociocco17324526a26727b89db70449cbf31ce5Inutile dirvi che io faccio parte delle nove dichiarate persone che amano il cioccolato. Se fondente ancora meglio!! E avendo letto, praticamente in contemporanea, due notizie cioccolatosissime, eccomi qui a condividerle sul nostro blog per la gioia di tutti i cioccoappassionati come me!

La prima si riferisce alla selezione da parte di Loacker di “Agenti Golosi del Cioccolato” per testare le nuove specialità dell’azienda più accogliente e profumata che io abbia mai avuto il piacere di frequentare per lavoro: giuro che già dalla reception sembra di entrare in un gigantesco wafer, la sala riunioni, con pareti e panche in legno, sembrail salone delle feste di una fiaba, e per ringraziarti di avere partecipato ad una riunione di briefing ti omaggiano di un ricchissimo bauletto con tutte le prelibatezze Loacker.

La seconda news commenta i risultati di uno studio pubblicato su Nature Neuroscienceche definisce il cioccolato come l’ingrediente fondamentale dell’elisir di giovinezza: i flavonoli, gli antiossidanti contenuti nei chicchi di cacao, pare proprio che migliorino la memoria, ringiovanendo la mente di trenta anni! I benefici si ottengono consumando prodotti con alta concentrazione di cacao: un vero sacrificio!!!

A questo punto, mettendo insieme le due news, proporsi per partecipare alla selezione dei 7.000 Agenti Golosi del Cioccolato, è certamente un modo per dare il proprio contributo al progetto di marketing collaborativo di Loacker, occupandosi al tempo stesso della propria salute e memoria!!

E sono proprio in tanti ad averla pensata così! Le selezioni si sono appena concluse e, partendo da 44.000 candidature, dopo essere passati per un test teorico  e le successive selezioni, i fortunati 7.000 Agenti Golosi prescelti hanno ricevuto un kit contenente prodotti diversi in assaggio, una guida al progetto con tutte le informazioni e i questionari per la ricerca di mercato da svolgere a seguito dell’assaggio condiviso.

scaglieokcb0d6f8c515cd25a403d7cd84e9ee417La fase “cioccogolosa” e di feed back a Loacker dura fino al prossimo 28 novembre, data entro la quale gli Agenti Golosi devono:

  • assaggiare il nuovo cioccolato Loacker (ricetta esclusiva con combinazione di cioccolato, crema e wafer…)
  • farlo conoscere ad amici, parenti, colleghi e conoscenti, assaggiandolo insieme o parlandone
  • raccogliere opinioni in tre sondaggi on line e mandare così all’azienda un feed back diretto
  • utilizzare i questionari forniti da Loacker per raccogliere i commenti di amici e conoscenti che hanno assaggiato il prodotto.

Per futuri e altrettanto goduriosi test di prodotto ecco come si fa a candidarsi:

Ci si iscrive a Trnd, la più grande community di marketing interattivo in Europa, dove i trnder (consumatori arruolati) ricevono in anteprima prodotti da testare e, senza alcun compenso, esprimono il proprio parere (positivo o negativo che sia) condividono a casa propria e in situazioni conviviali l’esperienza di assaggio e/o prova con amici, parenti, conoscenti, raccolgono i commenti, se convinti attivano un passaparola positivo e forniscono consigli utili alle aziende.

E così, visto che con l’arrivo del digitale le opinioni si formano prima di tutto sulla base delle esperienze e del passaparola di chi veramente ha provato un prodotto o un servizio, ognuno di noi può diventare un utile (per se stesso, per gli altri e per le aziende) ambasciatore e influencer dentro e fuori la rete.

Eidos Tweet: lungimirante Confucio ad affermare “dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”. Oggi sarebbe di sicuro un trnder!