Quando il selfie entra in campo

Non amo i selfie sono sincero! Detesto l’espressione standard da selfie (si quella con la bocca a mo’ di papera). Non capisco nemmeno il perchè una persona dovrebbe farseli. Dopo questa piccola premessa posso dire da osservatore che, nonostante tutto, ci sono selfie e selfie… e quello di Totti di domenica scattato dopo aver segnato il goal del pareggio contro la Lazio, è destinato a diventare un momento che verrà ricordato a lungo nel mondo sportivo in primis, in Italia e non solo.

Perchè solo lui poteva festeggiare un goal così in un’occasione unica come il derby capitolino, che definire una partita di calcio è semplicemente riduttivo! Nessun altro! Perchè Totti è Totti! (come twittato ieri da Jovanotti).

E questa frase al dice lunga sul calciatore simbolo di Roma e dell’Italia: un fenomeno nel giocare a calcio come pochi altri al mondo e una persona fuori dal comune come comunicatore. L”anima di una squadra che a 38 anni riesce ancora a catalizzare l’attenzione su di se come nessun altro, simbolo di un popolo, quello giallorosso, che quando Totti  smetterà di giocare difficilmente ritroverà un’altro personaggio capace di rappresentarlo come fatto da Francesco, in un modo così appassionato, autentico e schietto.

E l’autoscatto sotto la curva di ieri al termine di uno dei derby più belli e avvincenti degli ultimi 10 anni lo rende ancora più icona. Ne hanno parlato, del selfie, tutti i più importanti quotidiani sportivi italiani e stranieri e il Mirror ha addirittura celebrato Totti come “il più figo di tutti”: “We hate selfies. HATE them. There is never a reasonable excuse for taking one – especially not at the football, which is why the banning of selfie sticks is the best news of 2015 so far. However, our disapproval applies only to those of us who are mere mortals. Roma legend Francesco Totti is a different type of human; the type who can do whatever the hell he wants. if you needed irrefutable proof that Totti is indeed the coolest footballer who has ever lived, it came during today’s ferocious Rome derby between Roma and Lazio”.

Trattasi di una vera e propria dichiarazione di immortalità! Un gesto semplice il selfie, orami diventato di uso comune, dietro al quale non si cela nessuna tattica o strategia di marketing e che nessun altro di così importante come lui nello sport aveva ancora fatto. Nonostante infatti non  sia il primo caso di autoscatto post goal o durante il corso di una manifestazione  sportiva (ci sono stati altri casi all’estero di giocatori che durante la partita si sono fatti un autoscatto con il tifosi durante un match) quello di Totti  è sicuramente il più celebre ed il più chiacchierato, al punto quasi da offuscare il risultato sportivo della partita.

E come tutti i fenomeni mediatici di successo che si rispettino, dopo il selfie di ieri, su twitter e i social network si sono moltiplicati parodie e fotomontaggi che ironizzano sul Pupone ritraendolo accompagnato, nello scatto dell’Olimpico, da vari personaggi: dalla Ellen DeGeneres & Co. nel più famoso dei selfie fino ad ora realizzato (quello scattato nella serata degli Oscar dello scorso anno) a Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana nello spazio; dal Colosseo all’interno di una scena de Il Gladiatore sino ad arrivare a Giancarlo Magalli e Claudio Lotito (presidente della Lazio), Non mancano anche sfottò di tifosi di squadre avversarie..Insomma anche questa volta Totti a fatto centro! E chissà se ora arriveranno anche il marketing e gli sponsor a cavalcare l’onda del selfie tottiano. Fatto sta che le altre superstar sportive dovranno inventarsi dell’altro per “superare” nei festeggiamenti il capitano della Roma. E detto da uno juventino….

Eidostweet: chissà se al prossimo goal Totti ci stupirà con un tweet in diretta…

 

Schermata 01-2457036 alle 10.00.10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.50.47

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.58.11

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.50.57

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.59.30

 

 

 

 

 

 

 

 


Schermata 01-2457036 alle 09.58.23

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.49.53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 10.05.34

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 10.06.15

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 01-2457036 alle 09.52.41

Annunci