Amazon, Sony, il proiettore delle meraviglie e degli umoristi.

Vi ricordate quando esistevano frasi tipo ‘ogni commento è inutile’, o ‘il tuo commento non è richiesto’ ? Ecco eravamo in un un altro mondo. Oggi il commento è un imperativo assoluto. Ne abbiamo letti tantissimi in questi giorni e personalmente la maggior parte non avrei voluto leggerli. Dalla morte di Pino Daniele, passando per la strage di Parigi, alle ragazze rilasciate questa notte, il commento ha avuto la sua massima espressione con l’effetto di annullarne ogni effetto ed utilità. I fatti oggi svaniscono in un eccesso di commenti e diventano altro.

Per i commenti sui prodotti invece è nata una nuova stagione. Non è ancora chiaro infatti se quanto successo su Amazon dove è (era, perchè il prodotto non è più disponibile) sia una nuova idea di Marketing o un fenomeno spontaneo (se, vabbè N.d.r.) . Questi i fatti: Compare in vendita su Amazon un proiettore casalingo della Sony al prezzo di 18mila euro. Un investimento. E dopo poco arrivano commenti, quelli che possono lasciare gli utenti per recensire un prodotto (NB: commenti che Amazon modera) degni di Spinoza.it o di altri umoristi del web. L’ironia colpiva soprattutto il prezzo, ma quanti avrebbero scritto che era un prezzo improponibile per molti con tanto di richiamo alla crisi e alle difficoltà di tutti giorni etc etc… piuttosto che ardite metafore che richiamano Blade Runner o altri film di fantascienza ?. Qui potete leggerne una serie riportate da un articolo di techfanpage. 

Schermata 01-2457039 alle 10.05.29

A rendere la cosa ancora meno credibile sono le risposte inserite dal venditore. Altrettanto brillanti e divertenti. Insomma che ci sia un dietro le quinte è scontato. E se l’effetto era attirare l’attenzione sulla categoria di prodotti in vendita, ha funzionato. I commenti sono diventati un fenomeno virale. Nasce così il Mkt del commento?

Quelle  che mi sono  piaciute di più sono:

“Ho proiettato in cielo il simbolo di Batman ma lui non e’ arrivato… Ho sbagliato qualcosa?”
“Ne ho acquistati due per sicurezza. Ho piacevolmente notato così che quando li accendo e li punto contro la parete posso varcare lo Star Gate”.

Complottismo il mio ? A quando la stessa cosa per lanciare un ristorante o un albergo? Per ora solo commenti inseriti da amici e parenti o da agenzie specializzate un tanto al chilo. Ma si era scelta fino ad oggi la strada del “dobbiamo essere credibili” ora la svolta umorista.

 

EidosTweet: lasciate commenti non fiori 

Annunci