Gli italiani, twitter e il risveglio: #ineedcoffee

Che twitter sia per molti uno strumento integrante della vita quotidiana di milioni di persone è  cosa ormai saputa. Di giorno, di sera, di notte ci si trova ad smanettare su pc, tablet e smarthpone per leggere e twittare cinguettii in 140 caratteri. Tutto questo accade anche appena svegli. Utilizzare twitter di prima mattina è infatti un’abitudine comune a molti. Personalmente sono un grande fruitore di twitter al risveglio, in modo particolare nel tragitto che quotidianamente compio in treno per arrivare in ufficio sopratutto per informarmi sui quanto accade.

Ma cosa twittano solitamente gli italiani di prima mattina? Domanda che si è chiesta Lavazza, che ha commissionato a We Are Social una ricerca sui tweet mattutini:  capire cosa le persone twittano appena svegli può fornire informazioni utili sui comportamenti, abitudini e anche umori. “Umore – come spiega bene Luca della Dora, digital strategist di We Are Social, in questo articolo su Wired.it – in questo caso legato al risveglio, quel risveglio che in molti casi fa imprecare chi è in ritardo, o ha fatto le ore piccole, e fa invece sorridere chi sa che la giornata sarà una giornata speciale, per qualche avvenimento. A prescindere dall’umore, c’è però qualcosa di comune nella mente della maggior parte delle persone (anche se non citato esplicitamente nei loro tweet): il caffè. Ed ecco spiegato l’interesse di Lavazza di esplorare questo territorio, con la campagna #ineedcoffee”.

La ricerca ha analizzato più di 150 milioni di tweet (un numero davvero enorme) per il periodo che va da aprile a settembre 2014 ed è emerso che ben 330mila erano legati al tema del risveglio. Le città prime in questa speciale classifica, in termini di numero di tweet, sono Roma che si colloca al primo posto con 51.890 tweet, seguita da Milano (34.600) e Napoli, che chiude il podio con 23.443. Ma la nomina di Città del Risveglio spetta ad un insospettabile piccolo centro del Nord-Ect: Portogruaro. Ebbene si, Portogruaro, cittadina di poco più di 25.000 abitanti in provincia di Venezia è risultata infatti la città del risveglio. Seocndo la ricerca, Portogruaro è la città nella quale si parla più di risveglio in base alle conversazioni generate. Seguono Cesena, Saraonno e Ischia.

Insomma, se prima il bisogno di caffè appena alzati veniva semplicemente avvertito e soddisfatto, ora lo si twitta per condividerlo con gli altri. Detto questo.. quanto manca a sabato? 😉

Nota metodologica: la ricerca è stata effettuata mediante il tool di monitoraggio Sysomos-MAP e si basa sulle conversazioni generate su Twitter, in Italia, nel periodo Aprile – Settembre 2014.
Totale tweet rilevati: 153.991.790 – Totale tweet relativi al tema risveglio: 334.988

Eidostweet: Twitter può essere un grande strumento in chiave marketing utilizzato per capire le abitudini di consumo degli italiani.

 

Credits immagini: We Are Social per Lavazza

 

 

Advertisements