The Blonde Salad: una case history made in Italy

Alzi la mano chi non conosce Chiara Ferragni. La fashion blogger per antonomasia che da un semplice blog, The Blonde Salad, in cui pubblicava sue foto in total look Zara è riuscita, in soli 6 anni e col sostegno del socio ex fidanzato Riccardo Pozzoli, a creare un impero economico valutato 8 milioni di dollari. E pensare che all’inizio nessuno le avrebbe mai dato due centesimi, insomma Chiara Ferragni non è proprio un’esperta di moda nonostante alcune riviste l’avessero presa come fashion guru con sue rubriche settimanali. Adesso gli stilisti se la litigano, non c’è front row che non veda la sua presenza accanto ad altre icone come Anna Wintour e Franca Sozzani (lo so, l’accostamento fa venire i brividi), Forbes l’ha inserita nella classifica degli under 30 più influenti al mondo e addirittura una prestigiosa università come Harvard l’ha chiamata per tenere una lezione agli studenti di Luxury Marketing. Ebbene si, l’insalata bionda è diventata una case history e tutti i detrattori della Ferragni non possono che fare ammenda riconoscendo il successo di quella che è diventata una vera e propria azienda.

Difficile accettare il successo di una 27enne bionda, difficile pensare che oltre a essere bella possa anche essere intelligente, difficile pensare che tutto questo è stato creato da un’italianA parlando solo di moda e non di massimi sistemi, siamo tutti ancorati a pregiudizi (o forse a invidia) tanto che la foto scattata nella biblioteca di Harvard e prontamente postata su Instagram, ha creato un moto di illazioni sul fatto che il libro tenuto in mano fosse al contrario.

chiara-ferragni-ad-harvard

 

Una che fattura milioni di dollari al minuto dando lavoro a una ventina di persone, che conta innumerevoli follower sui social potrebbe davvero cadere in un simile errore?

Dal mio canto non posso che riconoscere questo successo e ringraziare Chiara Ferragni perchè per una volta noi italiani abbiamo fatto bella figura!

Eidos tweet: #theblondesaladneverstops

chiara_harvard_png_940x0_q85 Chiara-Ferragni-ad-Harvard-Riccardo-Pozzoli-The-blond-salad  10949003_1614418392124209_1203619991_n

blogdimoda_c4fe30aafd802040863a69b7f3d3e0ae

the-blonde-salad-chiara-ferragni-riccardo

Annunci