EmotiCoke: quando le faccine diventano un indirizzo web

Schermata 02-2457074 alle 11.12.56Ormai gli emoticon sono diventati parte integrante del nostro modo di comunicare. Tutti facciamo uso di faccine quotidianamente. I motivi?

Perchè abbreviano le parole, perchè sdrammatizzano la conservazione, perchè danno un tocco di colore a quanto comunichiamo, perchè contribuiscono a dare un significato ed un interpretazione a quello che scriviamo…Insomma, sono piccole rappresentazioni grafiche che sono diventato un vero e proprio linguaggio universale conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo.

Ora queste faccine divertenti sono diventate addirittura ile protagoniste di una campagna adv. E di chi poteva essere l’idea se non di Coca Cola?

In Portorico Coca Cola ha infatti lanciato una campagna con l’obiettivo di rendere internet un luogo più felice, almeno nelle intenzioni. Come?  Posizionando  l’emoji all’interno dell’indirizzo web. Inserendo infatti una di queste faccine felici all’interno de proprio broswer di navigazione da mobile, accompagnandola dal suffisso .ws, gli utenti vengono direttamente indirizzati al sito di Coca Cola Portorico.

Ma perchè ws quando in realtà ws indica il suffisso delle Isole Samoa? Il motivo è semplice: gli emoji non sono accettati su domini .net, .com, .org, etc…e così e di conseguenza  la scelta è ricaduta su ws perchè acronimo di “We smile” (noi sorridiamo), dicono dai vertici portoricani del colosso mondiale

Per ora, tutte le emoji URL portano a una pagina di destinazione speciale che si chiana Emoticoke.com, dove i consumatori hanno la possibilità di iscriversi per ricevere indirizzi web personalizzati.

 “La stragrande maggioranza del nostro pubblico oggi visita il nostro sito web tramite un dispositivo mobile. E poiché glie emoji sono diventati una sorta di seconda lingua per i consumatori più giovani della Coca-Cola , abbiamo sentito questa è stata una grande opportunità per il collegamento a un livello più profondo con la nostra più importante demografico , “afferma Alejandro Gómez , presidente della Coca – Cola Puerto Rico .

coke-emoji-1

coke-emoji-2

Eidostweet: 🙂 🙂 🙂 😉 😀 😛 😀

Credits immagini: http://www.adweek.com

Annunci