I primi 10 anni di Youtube

23 aprile 2005 ore 8.27 pm. Una data storica. Un momento di non ritorno della vita digitale del mondo. Cosa è successo quel giorno? Per moltissimi probabilmente nulla, per altri magari molto, per altri ancora si è trattato un giorno ed un’ora come tanti. Ma in realtà quel giorno si è compiuta una piccola rivoluzione nel mondo del web. Il 25 aprile alle ore 8.27 di sera Jawed Karim  ha caricato “Me at the zoo” il primo video della storia di Youtube. Da quel momento in poi la modalità di fruizione di video è cambiata totalmente e la prima domanda che mi viene è “Ma come facevamo prima senza youtube?”. In quasi 10 anni quel video ha totalizzato oltre 18.600.000 visualizzazioni, numeri a dir poco notevoli visto il contenuto, ossia la semplice visita allo zoo di un perfetto sconosciuto passato alla ribalta come essere stato il primo “youtuber” della storia.

Quest anno Youtube compie 10 anni e per celebrare il decimo anniversario del precursore del  web 2.0., Luc Bergeron, direttore del canale, ha deciso di realizzare un video (e cos’altro poteva essere se non un video?!) che condensa in poco più di 3 minuti i momenti ed i personaggi più significativi che hanno accompagnato questi 10 anni di vita.

Si va da spezzoni video di personaggi celebri e famosi del mondo della musica e dello spettacolo diventati dei veri tormentoni anche grazie proprio anche a youtube come PSY, Pharrell Williams, Lady Gaga, Kayty Perry, J.lo, Mily Cyrus, ecc.. a video che raccontano momenti di vita di tante persone comuni condivisi in rete: bambini, gatti, nonni, famiglie, fidanzati,video divertenti e scherzi ma anche  momenti commoventi e avvenimenti tragici accaduti e documentati proprio sul “tubo”. Non potevano poi mancare celebri imprese sportive (Felix Baumgartner e la nazionale di calcio tedesca agli ultimi campionati del mondo per citarne due) e discorsi immortali passati alla storia come quello di Obama, Steve Jobs e Malala.

Buon compleanno youtube!

Eidostweet: Che mondo sarebbe senza youtube?

Annunci