A VOLTE RIESCONO, A VOLTE NO.

Sto pensando agli scherzi del 1 aprile. Come da tradizione planetaria pensare a uno scherzo per il 1 d’aprile è ormai una pratica anche per i creativi che gestiscono la comunicazione per le aziende, intendo quella dei social.

L’obiettivo di questi annunci è quello di pensare a un’immagine e un messaggio ironico che venga viralizzato il più possibile

Tre sono le cose che mi sono saltate all’occhio ieri:

1. Quella meglio architettata.

Prendi un prodotto storico, anzi, vecchio  di totale un-appeal, che da anni fa una comunicazione uguale a se stessa e ti pare pure ormai con un certo piacevole sapore di comunicazione vintage, e vedi questo annuncio:

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Un tuffo al cuore! Ma vuoi vedere che anche loro si sono modernizzati e non resta più nulla dell’ironia e della polvere di un tempo? ho sempre apprezzato questa immagine forte, assurda che vedo prevalentemente proiettata al cinema è un cult.

Ecco come hanno reagito i followers (base fan 93,000):5,807 hanno condiviso il messaggio e ben 22,603 persone hanno fatto like.

interazioni all'annuncio del 1 aprile di Effervescente Brioschi

e poi eccolo il nostro Ernesto che non se

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2. Quella che ha fatto ridere.

Sono 371,000 i fan della pagina di Fiesta e il primo d’aprile che nonostante l’ampia base fan non ha avuto un grande apprezzamento 469 like e 222 condivisioni.

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3. Questa proprio non è riuscita

Forse a volte sono i Clienti a insistere, di norma la comunicazione di quest’azienda sulla pagina Fb è equilibrata ma il 1 di aprile questa è stato il messaggio di Ferrari Formaggi, non proprio riuscito .

Primo d'aprile per Ferrari Formaggi

a parte il gusto personale vediamo i risultati su 52,000 followers :solo 20 condivisioni, 61 like e 13 commenti.

interazioni annuncio Ferrari Formaggi

 

EidosTweet: non tutte le comunicazioni, anche se spiritose e ironiche hanno lo stesso successo.

 

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