Una foto vale tre libri: #parolamia

parolamia-fotoAppena archiviata la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore,  eccoci di nuovo qui a condividere due nostre grandi passioni: le parole e le immagini.

Due modi diversi di raccontare emozioni che con il progetto #parolamia danno vita ad un baratto che trovo davvero geniale.

Ecco di cosa si tratta:

Giovanni Marrozzini è un fotografo freelance specializzato in reportage per ONG trattando temi quali Hiv, malaria, droga e prostituzione tra i tanti.
È papà di 2 bambini e per loro ha ideato #parolamia: non un’asta, non una vendita ma un baratto tra una sua fotografia e 3 libri che potranno essere scelti da una wish list aggiornata ogni mese con il sogno di realizzare una biblioteca per Leone e Francesco, i figli.

Questo il desiderio di Marrozzini dal quale nasce il progetto: 

Credo alla fotografia come mezzo per raccontare storie. Ho sempre avuto il desiderio che i racconti nati dalle mie immagini potessero tradursi in parole”.

E #parolamia è il modo più semplice e più antico per trasformare le sue immagini in parole: barattare le sue fotografie in cambio di libri.

pioggia-torrenziale-in-avenida-eusebio-ayala

Questa la prima fotografia, riprodotta in edizione limitata di 40 copie firmate, numerate e con una recensione di Cesare Colombo, andata a ruba in cambio di una lista di libri scelti dallo stesso Marozzini, acquistati e spediti on line direttamente dal sito a casa sua.

Tenete d’occhio il sito e la pagina facebook #parolamia perché ai primi di maggio potremmo scoprire la nuova fotografia, pronta per essere barattata con 120 libri di letteratura, storia, antropologia, narrativa…

E non è finita qui: ogni tre fotografie barattate, la quarta sarà scambiata con libri non destinati alla Biblioteca dei due bambini, ma a quella di una comunità che ne abbia bisogno: carceri, ospedali, centri anziani.

Eidos Tweet: direi proprio che “una foto vale tre libri” suona come l’evoluzione della storica affermazione “un’immagine vale più di mille parole”. #parolamia

Advertisements