Salone Internazionale del Libro di Torino: il cibo sempre più protagonista

Inizia domani il Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Lingotto Fiere) . Un appuntamento che catalizzerà l’attenzione del mondo della cultura italiana e del grande pubblico dei lettori…ma non solo! Anche gli casa cook bookappassionati di Food potranno trovare “pane per i loro denti”.

Grande attesa infatti per Casa CookBook, l’area del Salone riservato alle pubblicazioni enogastronomiche, per l’arrivo di alcuni tra i personaggi – cuochi più amati del piccolo schermo e del web.

Quest’anno torna al Salone Marco Bianchi, lo chef-scienziato ospite di numerose trasmissioni televisive di cucina come La prova del cuoco su Rai1, che quest’anno presenta Io mi voglio bene – Gli indispensabili in cucina, un racconto su tutto ciò che è bene sapere sui cibi, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma, con più di 300 idee per portare in tavola la salute in tutte le forme immaginabili.

Gradito ritorno nella Show Kitchen di Casa CookBook quello di Lisa Casali, conduttrice di Orto e Mezzo su laeffe, con il suo libro Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorie: la mia rivoluzione in cucina; dal programma Ciao sono Hiro, in onda su Gambero Rosso Channel, fa il suo debutto a Casa CookBook Hirohiko Shoda, lo chef promotore della cucina a cottura zero, che unisce la sua predisposizione naturale per il crudo con l’amore per la tradizione gastronomica italiana; Giorgione, l’oste più famoso d’Italia, protagonista del programma Giorgione – Orto e Cucina su Gambero Rosso Channel, porta a Torino il suo Giorgione Show, tra mare e monti; prima volta al Salone anche per Maria Elena Curzio, volto familiare di Casa Alice, canale del digitale terrestre, e della rivista Alice Cucina con Cosa ti combino in cucina; Andrea Golino, il personal chef romano e volto e dei programmi televisivi Gol-finger e Margherita e le sue sorelle in onda su Gambero Rosso Channel dà spettacolo nel suo showcooking Finger Food: una cena per ospiti improvvisi a cura di Cirio, presentato dalla foodblogger Mariachiara Montera.

Grande attesa per il neovincitore di Masterchef4 Stefano Callegaro, che al Salone del Libro presenta Alla ricerca del gusto, suo primo libro di ricette, con il racconto del suo viaggio gastronomico che lo ha portato alla vittoria della gara culinaria più famosa d’Italia.

Tra i cuochi più amati del web, diventati popolari grazie ai loro seguitissimi blog, Sabrine d’Aubergine, autrice del blog Fragole a merenda e dell’omonimo libro edito da Giudo Tommasi. Sabrine racconta quel che avviene in una vera, autentica “cucina di casa” con le finestre sui tetti di città e un passavivande aperto sul mondo. Un libro per ricette e per immagini, costellato di storie deliziose da leggere e naturalmente da mangiare. Dalla rete a Casa CookBook ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule, le idee Giulia Cappelli, Lina D’Ambrosio,Fedora D’Orazio, Cristina Panizzuti, Mary Pellegrino, blogger di Ifood, il primo network italiano nato spontaneamente da un gruppo di donne blogger.

iFood.it: l’innovativo  network targato NetAddiction protagonista con un nuovo volume!

Schermata 05-2457156 alle 11.36.57iFood.it come detto sarà protogonista del Salone, iFood.it è la più innovativa realtà italiana nel mondo del food online ed una delle più grandi community attive nel settore con un seguito al momento di oltre 200.000 utenti unici.

Una realtà nata dal basso, dalla passione di donne e uomini che ogni giorno, dismessi i panni di avvocato, ingegnere o manager si trasformano in appassionati food blogger, unendosi in una cucina virtuale comune all’interno della quale condividere le proprie passioni per il vasto mondo del food, inteso come ricette, viaggi gastronomici e raccontato attraverso immagini di altissima qualità.

Il progetto è stato accolto e voluto fortemente da NetAddiction, editore specializzato in contenuti solitamente maschili come videogames e tecnologia che, con iFood, ha virato verso una realtà a tinte rosa o, meglio, verde tiffany, nel caso di iFood.it.

Stiamo parlando di 200 blogger italiani, ma c’è anche qualche straniero, con un’età media di 35 anni, sono loro i protagonisti che, con i loro blog, hanno dato il via ad iFood.it, rappresentando un gruppo eterogeneo per età, provenienza, professioni ed interessi, ma con la stessa passione in comune per il cibo e per la buona cucina 2.0.

All’interno di iFood.it coesistono blog dedicati al mondo della cucina, con tagli e focus differenti per un’offerta a 360 gradi sul mondo cibo e della gastronomia: dalla cucina stagionale, a quella etnica; dalla pasticceria alla cucina dedicata agli intolleranti, passando per le ricette legate ai viaggi o quelle salutistiche; un’offerta editoriale variegata all’interno della quale l’utente sceglie per preferenze e inclinazioni; non un semplice elenco di blog, ma un vero e proprio strumento di consultazione a cui far riferimento per tutte le esigenze legate tavola.

Durante il Salone del Libro verrà presentato  il nuovo volume della collana IFood dedicato al mondo del cibo: “Il Gusto della Terra”. Scritto da 113 food-blogger appartenenti alla community, il volume raccoglie ben 115 ricette divise per macro categorie, 9 capitoli per 9 gruppi di prodotti, fondate su ingredienti semplici, di largo consumo, provenienti da coltivazioni di tutto il mondo, principalmente da Paesi in via di sviluppo.

Con le ricette presenti in questo volume, le food blogger si sono volute prefissare l’obiettivo di utilizzare e rivisitare in maniera differente questi cibi comuni della tradizione proponendo pietanze originali e raffinate.

Il Gusto della Terrà verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino sabato 16 maggio alle ore 16.00 presso Casa Cookbook, Padiglione 2.

Parte del ricavato della vendita del libro verrà donata in beneficienza alla Fondazione Banco Alimentare.

Buon Salone del Libro a tutti e…buon appetito!

Eidostweet: Se l’appetito vien mangiando…la voglia di leggere viene leggendo?!;-)

Annunci