I millennials: i consumatori del futuro.

I dati sono qui da vedere: per la prima volta, la generazione “Millennials”, che comprende i giovani fra i 15 e i 34 anni, rappresenta la maggiore quota nella forza lavoro negli Stati Uniti :

Millennials        =                  53,5 milioni di persone

Gen. X (35-50 anni)    =      52,7 milioni di persone

Baby boomers (51-70 anni) = 44,6 milioni di persone

Sappiamo che il dato non è equivalente nell’Eurozona, dove  invece i Millennials  contano percentuali a due cifre tra i  disoccupati.

Il dato americano, tuttavia, implica la riflessione per ogni azienda su come approcciare un nuovo tipo di cittadino e consumatore che va conosciuto più a fondo.

Goldman Sachs ha pubblicato di recente “Millennials coming of age” in cui evidenzia l’impatto diverso di questa generazione sull’economia reale :

– Nativi digitali, comprano preferibilmente online

– Preferiscono usufruire di un servizio e non necessariamente acquistarlo

– Sono molto attenti allo stile di vita e al proprio livello di benessere (sport, alimentazione)

ATT0 3

Nel mondo del lavoro  sono leali verso gli impegni presi, sono problem solver perchè sanno pensare in modo astratto, conoscono a fondo la tecnologia questo li rende multi tasker, socievoli e energetici valorizzano la diversità e cercano sempre una scorciatoia.

Amano essere informati in modo innovativo e personalizzato, sono abituati a essere valorizzati come individui, danno molto valore al tempo libero, hanno fatto loro il concetto di Fair e comunque prevedono nei loro sogni un standard di vita elevato.

Non dobbiamo imporre loro regole (non le accettano), ricordiamo che esprimono le emozioni senza riserva, necessitano di una supervisione esperta (mentoring), hanno stili di vita dispendiosi e presentano un elevato profilo di rischio (in termini economici) .

ATT0 4
ATT0 2

Cosa ci indicano queste informazioni? la necessità di poter raggiungere il target da più piattaforme, in modo molto personale, con comunicazioni sempre adattate al media e al referente,  varie e  aggiornate:

EidosTweet: una considerazione in più, la fedeltà è molto difficile da ottenere.

Annunci