Heavy Metal come la camomilla! Se lo dice uno studio…

La musica delle band heavy metal, dai classici Led Zeppelin e Kiss fino ai più recenti Limp Bizkit e Napalm Death, può aiutare a calmare e far sentire più ispirato chi l’ascolta a tutto volume. E’ quanto ha stabilito uno studio dell’Università del Queensland pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience (autorevole testata, anche on line, dedicata ai meccanismi cerebrali e ai comportamenti cognitivi e sociali). Gli psicologi dell’università australiana hanno scoperto che il rock heavy metal invece di aumentare la rabbia o l’aggressività, come sembrerebbe logico ipotizzare, può innescare una reazione opposta. Incrementando attitudini positive, e allo stesso tempo attenuando la rabbia e lo stress.

kiss

I ricercatori hanno monitorato 39 persone tra i 18-34 anni che regolarmente ascoltano questo genere musicale. I partecipanti sono stati invitati a raccontare per 16 minuti un evento della loro vita che li aveva fatti arrabbiare. Hanno poi trascorso 10 minuti ascoltando il loro pezzo metal preferito, stando seduti in silenzio. In seguito gli psicologi hanno monitorato lo stato emotivo delle… “cavie”: “Abbiamo scoperto che la musica ha attenuato la tristezza e migliorato le emozioni positive rispetto al silenzio – ha spiegato Leah Sharman, co-autore dello studio – La musica in realtà li ha aiutati a esplorare l’intera gamma di emozioni che hanno vissuto, ma ha anche lasciato un sentimento positivo e ispirato“. I risultati della ricerca hanno mostrato che i livelli di ostilità, irritabilità e stress dei partecipanti si sono ridotti dopo l’ascolto della musica.

musicogenica

A questo punto sarebbe interessante se i responsabili dello studio lanciassero un sondaggio, come appendice alla ricerca, indagando su quali sono gli ambiti dove le persone vedrebbero applicata con successo la sorprendente teoria! D’acchito a me vengono in mente la politica (Parlamento, consigli comunali e regionali), i tribunali (per i contenziosi civili) e anche qualche stadio di calcio con partita in svolgimento e ultrà scatenati…

Eidostweet: secondo uno studio l’heavy metal fa diminuire l’aggressività! Da sperimentare subito! 

Annunci