Lavori estivi: le opportunità arrivano dal web

Estate tempo di vacanza….ma non solo! La stagione estiva infatti diventa un periodo con più tempo libero a disposizione che può essere sfruttato anche per cercare lavoro: sia per quanti vorrebbero trovare un’occupazione temporanea per arrotondare e finanziare le vacanze, come può essere per studenti e universitari, sia per chi cerca la sua prima occupazione o un lavoro più remunerativo o più stabile.

Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali del Gruppo eBay, che conta una sezione appositamente dedicata al mondo del lavoro con più di 175.000 annunci, ha monitorato la situazione e ha rilevato che negli ultimi 3 mesi proprio quasi in concomitanza con l’arrivo della bella stagione, è cresciuta l’offerta di lavoro con un incremento del 19 % pari a 2.000 nuovi annunci ogni giorno.

A livello territoriale il trend rilevato coinvolge in modo particolare le regioni del nord e le fasce costiere: una parte della richiesta riguarda anche lavori di tipo stagionale più comuni in zone turistiche marittime.

Le regioni nelle quali è più facile trovare lavoro sono Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, che vantano il maggior numero di annunci e richieste.

Analizzando invece le categorie di lavoro, le figure in assoluto più ricercate sono i tecnici e gli ingegneri, seguono commerciali e agenti poi operai e manodopera in genere. A fianco di queste figure, che rappresentano uno zoccolo duro dell’offerta, crescono anche le richieste di cuochi, baristi, parrucchieri, estetisti, infermieri, addetti alle pulizie, camerieri e bandanti. Proprio “badante” è la parola più ricercata in assoluto con 63.000 ricerche giornaliere, seguita da pulizie (40.000) e cuoco (30.000).

Nelle località turistiche (mare/montagna) vanno invece per la maggiore gli addetti ai centri benessere, i camerieri e gli chef mentre in città prevalgono i merchandiser, hostess e promoter assieme agli addetti alle consegne.

 

borsa del lavoroPer supportare quanti sono alla ricerca di un’occupazione, Kijiji.it ha di recente lanciato “La Borsa del lavoro”, uno strumento semplice che consente di orientarsi in modo efficace e con maggiore facilità all’interno delle oltre 175.000 offerte lavorative pubblicate sul sito.

Il nuovo servizio di Kijiji.it permette agli utenti in cerca di impiego di conoscere quale regione e provincia raccolga il maggior numero di opportunità lavorative per campo di esperienza.

Per ogni regione si possono inoltre consultare il numero di offerte di lavoro, conoscere i tipi di contratto offerti e l’interesse per il ruolo nel tempo, a livello nazionale, regionale o provinciale.

In aggiunta anche une piccola sezione contenente una raccolta di articoli utili per orientarsi nel mercato del lavoro italiano.

 

 

Eidostweet: grazie agli annunci online le opportunità di lavoro si moltiplicano a dismisura anche per chi semplicemente è alla ricerca di un lavoro estivo,

 

Annunci