Leggi e Vendi: la sharing economy arriva in edicola

barchetta_giornaliDopo le auto, le bici, le case, il cibo e, perché no, il proprio tempo, ecco che anche la lettura dei giornali diventa condivisa.

È l’ultima idea degli edicolanti: quotidiani, settimanali e mensili a metà prezzo se restituiti entro un certo periodo, rimettendosi in tasca metà della spesa.

Ecco come funziona Leggi e Vendi.

Gli acquirenti di quotidiani, settimanali e mensili recuperano il 50% del prezzo di copertina se  li restituiscono entro un determinato tempo: per i quotidiani le 13 dello stesso giorno, per i settimanali due giorni e per i mensili una settimana. Insomma, passi in edicola alle 8 di mattina, compri la tua testata preferita a 1,40 euro, la sfogli al bar ed entro l’ora di pranzo la restituisci, recuperando 70 centesimi. Caffè omaggio, o quasi.

A quel punto, dicono i sindacati di categoria, l’edicolante guadagna la proprietà del prodotto e la libertà di rivenderlo a metà prezzo. Il tutto in un contesto completamente diverso da quando la mattina la sosta in edicola era un appuntamento fisso. Dieci anni fa cercavamo noi le notizie, oggi sono loro a trovarci: ci inseguono, ci precedono sul monitor del nostro smartphone, compaiono dietro ogni angolo della giornata e ci tengono aggiornati anche a nostra insaputa.

Oggi, gli italiani scelgono prevalentemente web (12,2 milioni) e app (4,7 milioni) per informarsi, abbandonano la carta e ogni giorno segnalano 1 milione di volte gli articoli di loro interesse sui social network (fonte Newsruption).

pila-giornaliSe all’ormai consolidato nuovo modo di informarsi on line si somma la crisi dell’editoria che tra le altre cose ha portato negli ultimi 10 anni alla chiusura di oltre 10.000 edicole, non stupisce affatto un’idea come Leggi e Vendi, un’operazione di marketing, ovviamente, per smuovere le acque del mercato editoriale e cercare di riportare gli italiani in edicola.

Eidos Tweet: sarò vintage ma sfogliare il giornale mi piace ancora molto. Così come avere una pila di libri sul comodino!

Annunci