Voglio fare l’inventore di job title

Qualche sera fa mi sono trovata ad un tavolo con 5 donne tra i 35 e i 50 anni in cui abbiamo impiegato la prima ora a spiegare esattamente che lavoro facevamo, dall’ingegneria bio molecolare, alla progettazione di sistemi di continuità, fino alla digital strategist  non mancava nessuno. Ho immaginato la stessa situazione non tanti anni fa, facciamo 30, ecco mi mancavano all’appello un’insegnante, un medico e un avvocato quando insomma l’abilitazione professionale bastava e avanzava a raccontarsi. Da un lato evviva le donne che lavorano nei campi più diversi ma dall’altro raccontarsi oggi può essere davvero difficile anche tra coetanei e non solo in riferimento ai più giovani come siamo soliti pensare. A questo si è aggiunta la preoccupazione di una mia amica la cui figlia ingegnere navale si è imbarcata, proprio a Natale,  su nave cargo unica donna in un equipaggio di filippini. Insomma il mondo in cui siamo nate e cresciute noi cinquantenni si è trasformato con noi dentro.

A dimostrare quanto sia a volte difficile raccontarsi professionalmente  anche questo video molto carino realizzato da Silvio Rossi sulla difficoltà di attribuirsi un job title su LikedIn.

Ma come al solito Milano è super avanti rispetto a queste  tematiche e per non farsi trovare impreparata alla sfida del futuro ha deciso di promuovere corsi gratuiti attraverso  il progetto“MI-Generation Lab”. Percorsi formativi gratuiti sulle nuove tecnologie ma non solo, dedicati ai giovani studenti e non dai 18 ai 35 anni con residenza o domicilio a Milano che non lavorano o che hanno lavori precari, finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e di idee imprenditoriali in ambiti innovativi. Solo per citarne alcuni: autocostruzione di stampanti 3D, mobile app developper, dall’idea ad un progetto in Fablab (Ehm qui mi arrendo. Insomma se siete in cerca di una nuova identità professionale ce n’è per tutti. Immagino ci sia un corso per rispondere alla domanda  ‘che mestiere fai?’.

EidosTweet: working progress 

Annunci