In principio c’era Uber…

Potrò sempre dire di essere stata una fan di Uber della prima ora e in attesa di capire cosa farà questo brand  gli va data la palma di aver aperto le porte ad un nuovo modo di pensare ai servizi e di aver aperto un nuovo mercato, una nuova economia. Uber ha creato un modo dove la tecnologia oltre a mettere in rete le cose che da sempre ci servono o ci possono servire oltre il confine delle abitudini (e delle regole).

Da qui alla scatola cinese poi è stato un attimo, rotto l’argine le possibilità di replicare il meccanismo sono infinite. Qualcuna funzionerà altre no. Ed io sono molto curiosa. Vediamo tre esempi recenti che hanno stuzzicato la mia curiosità:unspecified-2.png

bnbsitter: se prima non avremmo mai pensato di affittare una casa a sconosciuti per il week end oggi ci sembra normale perchè un brand come airbnb lo ha reso possibile e facile e accessibile a tutti, fatto il primo passo ecco partire l’effetto scatola cinese. Utilizzare airbnb è facile ma gestire poi il traffico degli ospiti meno, ed ecco arrivare bnbsitter  il servizio on line che accoglierà gli ospiti  farà loro vedere la casa e darà consigli utili per visitare la città. un già in Francia e in Spagna, ora arrivata anche in Italia. Fornisce un servizio di check-in, check-out e pulizie.

unspecified-1.pngmacingo: se blablacar sposta insieme le persone su e giù per l’europa perchè non farlo anche con le cose, gli oggetti? Quel divanetto blu che da sempre vorrei portare da Roma a Milano finalmente finalmente trova un passaggio da un trasportatore che ha spazio nel proprio camion per soli 130 euro (preventivo ricevuto da 3 trasportatori direttamente sulla app). L’idea resta quella di consentire a tutti i possessori di un mezzo e di una licenza di guida per il trasporto, di offrire la propria disponibilità e risolvere piccoli-grandi problemi per aziende e trasportatori. con macingo chiunque può richiedere il servizio per un trasloco, mentre i trasportatori riescono a riempire i propri mezzi e non viaggiare più a vuoto attraverso le offerte di trasporto gestite dalla piattaforma.

EidosTweet: la logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto (A. Einstein).

 

 

 

Annunci