Dieta delle mie brame, chi è il più famoso del reame?

Tutti quelli che mi conoscono da più di qualche mese mi avranno sentito dire che se rinasco mi devo ricordare di fare il dietologo (si IL dietologo, perchè dal punto di vista del marketing è un vantaggio). Se solo rinascessi con qualche memoria della mia vita passata sarei miliardaria. Ma tanto è più probabile che rinasca una cellula adiposa, che io mi possa ricordare qualcosa. E infatti come ogni anno eccoci qui. Dopo il glicine arriva la dieta. Ma non il normale pensiero che in previsione della bella stagione, sia meglio correre ai ripari ma La Dieta, L’Assoluto, Il Dogma. Ogni stagione “dietistica” ha il suo Messia e il suo Satana . E in questa categoria non rientrano ormai solo persone, medici, ciarlatani, biochimici, esperti di ciccionismo, ma anche alimenti, a cui viene attribuito un potere malefico o divinatorio.

Facciamo degli esempi:

Cose di cui non si può non tenere conto in una dieta oggi:

L’alimento miracolo: il limone: si quell’agrume di cui abbondano i nostri giardini al sud come al nord. Pare che non si possa perdere un etto o vivere senza ammalarsi senza acqua e limone la mattina. Pure io avevo la soluzione sul balcone e non lo sapevo. Il Limone è la soluzione di tutti i mali. Non ci credete?  leggete qui, : dal sistema immunitario, al peso, all’alito, alla diuresi…ci pensa il limone. Non sarà io a spiegarvi che si sta un tantino esagerando, per fortuna c’è l’impeccabile Bressanini 

L’alimento causa di tutti i mali: il frumento, le farine bianche e tutto ciò che contiene glutine. con grandissimo business del gluten free abbinato (+ 57%). Leggi qui.

Dietologi e Dietafariani, tre categorie d’attualità:

  1.  Da Rissa

Alberico Lemme, farmacista che abita da anni nei salotti televisivi ha avuto alterne fortune. Ricordo di averlo visto crocefisso a Porta a Porta una decina anni fa. Ma ha resisto a tutte le mode ed occupa ancora uno sgabello in ogni talk Show, a volte viene accusato di ogni male. Come potete vedere qui

Da ultima Spiaggia:

Gianluca Mech fondatore della dieta Tisanoreica che per non far sparire il suo metodo approda all’isola dei Famosi dove resiste stoicamente.

Da non dimenticare:

E il mio amico Pierre Dukan? Dopo aver impazzato anni con libri e dichiarazioni show che fine ha fatto? In realtà ha lasciato un segno profondo e come dice l’Huffington post sono circa 500 i siti italiani dedicati alla sua dieta. I libri vengono ancora pubblicati e sono sicura che da qualche parte del mondo proprio in questo momento stanno gridando al miracolo, avendo appena conosciuto il suo metodo. la-super-dukan-108964

EidosTweet: dieta delle mie brame chi è il più inutile del reame?

La foto di copertina è di bigodino.it

