Quanto sei bella Verona…

Qualche mese fa mi chiama un mio amico veronese proponendomi un’idea molto carina: “Il centro di Verona è pieno di palazzi storici meravigliosi, mi piacerebbe organizzare anche quì una giornata dedicata ai cortili aperti, ti va di partecipare?” Non me lo sono fatta ripetere due volte e ho subito accettato di essere una delle volontarie.

Ma facciamo un ulteriore passo indietro: cosa sono i cortili aperti? Si tratta di un’iniziativa promossa dal Gruppo Giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che per un giorno (domenica 22 maggio 2016) aprirà gratuitamente al pubblico i più importanti palazzi di alcune città italiane, permettendo di visitare le grandi sale e i giardini ricchi di storia, cultura, arte e architettura. Questa giornata viene organizzata già da qualche anno a Milano, Roma, Firenze, Lecce e, finamente, quest’anno anche Verona potrà mostrare per la prima volta il suo ricchissimo patrimonio storico.

“Da Palazzo Benciolini in corso Cavour a Palazzo Ederle Della Torre in Stradone San Fermo, da Palazzo Rizzardi in Corso Porta Nuova fino a Palazzo Cartolari in via Scrimiari, i visitatori potranno (ri)scoprire alcune delle dimore che raccontano le storie della città di Verona e dei suoi protagonisti. Palazzo Verità Poeta sarà il cuore pulsante dell’iniziativa, ospitando l’infopoint e il concerto Musica a Palazzo di tre giovani musiciste.
I cittadini potranno inoltre perdersi nel giardino di Palazzo Castellani de’ Sermeti, o ammirare il pozzo antico del cortile rinascimentale di Palazzo Bevilacqua in Corso Santa Anastasia. Un luogo incredibile, tutto da scoprire è Palazzo Beccherle: dove pietre e balconi hanno lasciato il posto a mura di glicini ed edera. La giornata è una opportunità unica per scoprire luoghi ricchi di storia cittadina: tra i vari aneddoti storici da conoscere, a Palazzo Carlotti si racconta si sia consumato il duello tra Romeo e Tebaldo”.

Appuntamento, quindi, domenica 22 maggio dalle 12 alle 18 per scoprire un pezzo di storia nascosta di una delle città più belle d’Italia, Verona. Io ci sarò, spero anche voi! 🙂

Annunci