Che ci fai Lunetta nello spot della Compass?!

E’ più spiazzante vedere Ambra Angiolini fare da guida/voce narrante della docufiction di Raidue Coppie in attesa, o Lunetta Savino, reduce dai grandi consensi per l’interpretazione nel drammatico film tv Felicia Impastato, buttarsi via come testimonial della Compass? Con l’aggravante per la Savino di dover fare la spiritosa canticchiando inspirandosi all’insopportabile (e diseducativo) claim «Prestitò e il contante ce l’hocome possiamo vedere qui

Coppie-in-attesa-Ambra-Angiolini-696x398Va detto che Ambra riesce a mostrare in ogni situazione la sua impeccabile professionalità (e simpatia umana). Quella apprezzata da registi come Ferzan Özpetek e Cristina Comencini. Si è solo ritrovata dentro a un noioso format… E a pensarci bene Coppie in attesa è l’altra faccia del grande trend del momento, vale a dire il tema del femminicidio che si snoda tra la cronaca delle news e di format ad hoc come Il terzo indizio o Amore criminale. La faccia “ottimista” a fronte di un “mare di tragedia”.

Ecco, Ambra è dentro a un progetto scialbo, di cui non si comprende il beneficio per la sua carriera di attrice di rango, ma certo non “pericoloso”.

Schermata 06-2457557 alle 15.37.53Contrariamente alla Savino. Se in apertura avete cliccato sul suo nome, avrete visto che non vi ho rimandato al solito Wikipedia, bensì sul portale specializzato Mymovies it. Questo per enfatizzare il percorso di Lunetta, che tra il successo nazionalopopolare di Un medico in famiglia (era la petulante domestica Cettina) e la fiction impegnata di Felicia Impastato si è articolato tra importanti interpretazioni per il cinema e il teatro. Bravissima poi – tra le chicche più recenti – nella satirica e raffinata serie di Raitre de Il candidato.

Fa dunque venire il mal di pancia vedere Lunetta recitare da testimonial per una finanziaria. Una pubblicità ingannevole, e dunque “pericolosa”, perchè in questo specifico momento storico punta sulla disperazione e la frustrazione di chi è in difficoltà. Basta entrare in una qualsiasi filiale di Compass per capire che il clima è ben diverso da quello sereno e ovattato dello spot. Peccato Lunetta, peccato…

Eidosstweet: Ambra Angiolini e Lunetta Savino tra velleità autoriali e discutibili scelte professionali

Annunci