Se il fascino della fotografia genera un talent show…

Il contest per l’ultimo scatto è cominciato: Master Of Photography, il primo talent show sul mondo della fotografia, ha debuttato ieri e andrà in onda tutti i giovedì alle 21.10, su Sky Arte HD. Dodici fotografi non professionisti provenienti da tutto il mondo si confronteranno per otto puntate, e una giuria composta da tre professionisti di fama internazionale decreterà il vincitore.

Il format itinerante vanta Isabella Rossellini nel ruolo di conduttore. La giuria? Rut Blees Luxemburg, Simon Frederick e Oliviero Toscani… Insomma, ogni tanto fa bene al cuore parlare di talent show con tali presupposti…!

SKY-Master-of-Photography-Judges-Rut-Blees-Luxemburg-Simon-Frederick-Oliviero-Toscani02-1000x600

Prodotto da Sky Arts Production Hub, e frutto di due mesi di riprese in giro per l’Europa, il talent show incoronerà il primo Master of Photography d’Europa (al vincitore un premio di ben 150 mila euro). I dodici concorrenti in gara provengono da diverse nazioni, con l’Italia rappresentata da due aspiranti fotoreporter (Chiara Stampacchia e Gabriele Micalizzi). Si parte da un contest a Roma per poi fare tappa nella night life Berlinese e in altre metropoli europee. A Londra l’attore Michael Madsen (uno dei preferiti di Quentin Tarantino) passerà con i concorrenti un’intera giornata in una splendida villa trasformata per l’occasione nel set dello shooting della puntata.

In ogni episodio c’è un ospite d’eccezione scelto tra i migliori fotografi di fama mondiale per dispensare consigli ai concorrenti: le guest star sono Alex Webb, Bruce Gilden, Elina Brotherus, Jason Bell, Lois Greenfield, Franco Fontana, Jonny Briggs e David Lachapelle… si avete letto bene: David Lachapelle!

Se il format avrà successo potremo dare al termine talent show un significato diverso? Diciamo “alternativo”: niente classifiche di vendita da scalare, bensì un’occasione per vivere da protagonisti un momento culturale-creativo di spessore. E di “nicchia”. Certo, il vincitore – legittimamente – si godrà i suoi 150 mila euro…

Eidostweet: il talent della fotografia con Isabella Rossellini, Oliviero Toscani e David Lachapelle! Sky Arte prova a coniugare “gioco” e cultura

Annunci