In ricordo di un vecchio poster…

Quando ho letto che il 22 settembre sarebbe stato celebrato il quarantennale della trasmissione del primo episodio della serie culto Charlie‘s Angels, il mio pensiero è andato a un famoso poster di Farrah Fawcett.

aaeaaqaaaaaaaaieaaaajdq4ztcwyja3ltzkmzmtndllyi05mgfmltvkntllnjnjzjm2nq

L’avevo comprato nel corso del mio primo viaggio come adolescente negli Stati Uniti, dopo averlo visto appeso nella cameretta dei miei cugini (anno di grazia 1977). Rimasi letteralmente folgorato dalla visione!

Il telefilm non era ancora conosciuto da noi, anche se l’eco del suo successo si era già diffuso fuori dagli States (in un’era senza internet!). Dall’anno della sua programmazione nei nostri palinsesti (1979) “quel” poster, o anche quello dei “tre angeli” insieme, cominciò a entrare nelle stanze degli adolescenti maschi italiani. Brufolosi come me, e come me alle prese con i primi turbamenti… Personalmente alla pur scintillante Farraw (scomparsa nel 2009 per un tumore) preferivo la bruna Jaclyn Smith (Kelly nel racconto), per la quale sviluppai una “cotta” intensa quanto platonica! Per fortuna che almeno Kate Jackson (Sabrina) si presentava con un look totalmente intellettuale che ne celava le possibili potenzialità in tema di sex appeal

Ovviamente all’epoca mi sentii un precursore: con il poster del 1977 avevo anticipato i miei amici! In quel momento sui muri della mia stanzetta di fianco all’immagine della Fawcett spiccavano quelle di Gloria Guida e Dalida Di Lazzaro... Una bella “compagnia”! Negli anni su quel muro si sono succeduti richiami iconografici ad altre ” bellezze”, ma anche ad attori super (ricordo Woody Allen e Al Pacino in particolare). E poi rockstar, campioni di basket e qualche indizio del mio cuore milanista

EPSON MFP image

Forse per una forma di (inconscio) pudore non ho mai “appeso” Jaclyn Smith. Che per inciso è ancora molto affascinante oggi a 70 anni.

Per festeggiare i 40 anni di quel memorabile episodio ho piazzato una sua foto sullo sfondo dello smartphone e del tablet. Forme di “muri 2.0“… E allo stesso modo celebrerò il ricordo di Farraw Fawcett, portata via troppo giovane da un destino bastardo.

 

extratv-images-topstories-0506fawcett-480x360

Eidostweet: 40 anni dopo, ricordare gli “angeli” di Charlie con lo smartphone in luogo di un poster…

