Buon compleanno Instagram!

Happy birthday Instagram!

il_570xn-737684881_hn4h

Wired ci ricorda che ieri, 6 Ottobre, è stato il sesto anniversario della piattaforma di condivisione fotografica più usata al mondo.

Era il 6 ottobre 2010 quando l’app faceva il suo debutto su App Store, diventando in breve tempo un fenomeno di massa tra gli utenti iPhone e in breve suscitando l’invidia di chi invece possedeva uno smartphone Android. L’interfaccia semplice, la collezione di filtri retrò e l’adozione di hashtag per categorizzare le foto aiutarono a fare di Instagram il preferito tra i numerosi software che ai tempi competevano per il primo posto tra le app fotografiche su iPhone.

Ci vollero due anni prima che gli sviluppatori decidessero di lanciare la versione per Android, che arrivata fruttò all’app un milione di download solo nel primo giorno di disponibilità sul Play Store, e fece schizzare la valutazione dell’azienda a 500 milioni di dollari.

L’ acquisizione da parte di Facebook arrivò pochi giorni dopo, al doppio della cifra.

Nel 2013 vennero introdotti i video, i tag nelle foto e i messaggi diretti. Questo cambiò lo statuto di Instagram da semplice bacheca per la condivisione di foto a social network fatto e finito.

Eidos Tweet: noi siamo pazzi di Instagram, e voi?

Credits: [Wired]
Annunci