Milano e Roma: “la guera è guera”.

Tra Milano e Roma è sempre stata Guerra. Bauscia contro Pretoriani. Ma stamattina sono saltata sulla sedia quando ho letto che a Milano ci sono più turisti che a Roma. Dai non scherziamo. “Milano supera Roma per numero di visitatori per il terzo anno consecutivo: nel 2016 ne aspetta 7,7 milioni” ha detto ieri il sindaco Beppe Sala. A Roma quello registrato da Federalberghi non supera i 7 milioni. Ecco infatti, Federalberghi. Quindi senza le migliaia di alloggi privati disponibili su Airbnb e altre piattaforme, senza i conventi e le strutture  religiose che ospitano milioni di persone. Insomma un conto un po’ discutibile che nulla toglie al merito di Milano che è diventata una città unica e interessante a tutti i livelli. Io stessa mi stupisco quando quando vedo attraversare gruppi di Turisti in piazza Cairoli e mi sento un po’ a Roma.

Mi aspetterei ora una guerra di numeri, ma purtroppo  a far la guerra per Roma non è rimasto nessuno e questo è molto triste. Ma in realtà una guerra c’è ed è tutta da ridere è quella tra roma nord e roma sud proposta in questa divertente web series : ‘Romolo + Giuly‘, la web serie vincitrice del premio Movieland, il concorso del ‘Roma Web Fest’ dedicato al mondo dei contenuti digitali.

Roma dovrebbe essere nel cuore di tutti. Sarebbe un vantaggio per tutti avere nel cuore la città più famosa del mondo. Certo diversa molto diversa da Milano, ma per questo non paragonabile.

EidosTweet: si trovano a Roma vestigia di una magnificenza e di uno sfacelo tali, che superano l’una e l’altro, la nostra immaginazione.
(Goethe)

