IL NUOVO CONSUMATORE DIGITALE

Sempre più brand oggi utilizzano le nuove tecnologie per entrare in relazione con clienti e prospects. Questo impegno sui social sembra essere molto apprezzato, dato che l’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram e che un terzo delle Instagram Story più viste provengono proprio dai brand.

Uno dei peccati mortali commesso da alcune aziende è quello di pensare che basti semplicemente essere presenti online , non rispondendo in modo immediato e mirato alle richieste del proprio target, e, cosa ancora grave, non avendo ben presente il profilo del consumatore digitale.

Comprendere perfettamente chi si ha davanti, come agisce e quali preferenze manifesta o esprime è uno step fondamentale per porre in essere una strategia digital.

Quali sono le caratteristiche del nuovo consumatore?

  • Ricerca un’esperienza modellata sulla sua persona Gli utenti oggi cercano sempre di più un’esperienza cliente tagliata su misura e adatta alle loro esigenze.
  • Ha una soglia di attenzione molto bassa È risaputo che la capacità di mantenere l’attenzione attiva si sta riducendo sempre di più, complici anche le continue interferenze dovute alle nuove tecnologie che ci circondano tutto il giorno. Il nuovo consumatore è distratto e impaziente, non ama perdere tempo.
  • Manifesta un forte interesse per i contenuti video . Questo è dimostrato dal boom registrato da social come Instagram e Snapchat; il consumatore digital predilige dei formati dinamici, creativi e che lo intrattengano.
  • Acquista sempre più tramite smartphone. Il consumatore digitale utilizza i canali online per tutte le fasi di acquisto e non solo per finalizzare la transazione. Si informa sul web, interagisce con altri utenti, controlla le recensioni su un determinato prodotto o servizio da smartphone.

 

Eidos tweet: Conosci il tuo target è il mantra per ogni attività strategica. 

 

 

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